Amore
Amore

Come superare i problemi di comunicazione nella coppia (seconda parte)

Saper comunicare è fondamentale per l'intesa di una coppia. Ecco come avvicinare i due diversi linguaggi

Saper comunicare è fondamentale per l'intesa di una coppia. Ecco come avvicinare i due diversi linguaggi

In una coppia la comunicazione è fondamentale per costruire un’intesa perfetta, data anche dalla capacità di comunicare sentimenti, bisogni e pensieri. Ma come fare per comunicare al meglio? Quali i passi da compiere? Ecco alcuni consigli

 

Nella prima parte abbiamo parlato di emozione (linguaggio del corpo), di aggressività e chiarezza, ma non basta…per comunicare al meglio:

  • Non si dovrebbe mai dare per scontato che il partner capisca al volo quello di cui abbiamo bisogno.

Il linguaggio femminile è diverso da quello maschile, perciò non bisogna pretendere che il proprio compagno “ci arrivi da solo”

 

  • E’ necessario accorciare le distanze e trovare un punto di incontro tra i diversi modi di comunicare e non servirsi di “trappole”
  • Per alleggerire certe situazioni spesso l’ironia è l’arma migliore. Ma bisogna saperla usare e dosare perché:
  • potrebbe creare una distanza
  • se non accompagnata da un gesto affettuoso potrebbe trasformarsi in sarcasmo ed insinuare cattiveria con l’unico risultato di ferire l’altro.
  • I complimenti, intesi come apprezzamenti, fortificano l’intesa.  Spesso ci si dilunga sulle cose che non vanno bene piuttosto di concentrarsi su quello che c’è di positivo e bello nell’altro.
  • Gentilezze, complimenti non andrebbero dimenticati perché sono proprio quelli che ci fanno sentire innamorati e creano intimità nella relazione. Anche in una storia consolidata, bisognerebbe chiedere al partner cosa gli piace, cosa gli fa piacere e via dicendo…

Leggete anche come capire la coppia da come dorme