Amore
Amore

Come fare quando lui è più giovane e lei è una "cougar" (seconda parte)

Sono sempre di più le cougar, anche in Italia. La differenza d'età nella coppia quali problemi può portare?  

Sono sempre di più le cougar, anche in Italia. La differenza d'età nella coppia quali problemi può portare?  

Il fenomeno cougar è in crescita anche in Italia: sono sempre di più le donne che si accompagnano a uomini più giovani. Per alcune è l’occasione di recuperare gli anni persi per il solo lavoro o dedicati esclusivamente alla crescita dei figli. Ma cosa succede quando lui è più giovane di lei?

Nelle coppie caratterizzate da una grande differenza di età, specie se lui è più giovane, oltre i problemi che hanno tutte le coppie, ci può essere:

  • Qualche imbarazzo nella vita di tutti i giorni perché i retaggi culturali si scontrano con i nuovi stili di vita. La coppia dove lei è più matura deve ancora “giustificarsi”.
  • Se la donna ha figli poco più giovani o coetanei del partner, può succedere che la scambino per sua madre
  • Un eventuale matrimonio può suscitare critiche spiacevoli da parte di familiari e amici. La madre di lui può accusare la donna di aver “condizionato” o circuito il figlio.

Con il tempo si fa sempre più fatica a portare avanti questo tipo di rapporti perché, come spiegano gli esperti, il più grande è costretto a dare di più in termini di accoglienza, sacrificio, perdono e anche economicamente. Spesso possono subentrare problemi legati alla “dignità”.

Cosa fare per far durare una coppia di questo tipo?

  • Gli esperti sostengono che la coppia può arrivare al matrimonio solo se l’identità sociale e lavorativa di lui è già definita.
  • Il rischio rottura è lo stesso delle coppie “tradizionali” ma se la coppia funziona la donna si sentirà ringiovanita e si confronterà con un mondo anche culturale diverso da quello a cui è abituata o che avrebbe avuto con un coetaneo.
  • D’altra parte, l’uomo dovrà confrontarsi con una donna più matura rispetto alle coetanee più prevedibili anche sessualmente.
  • Lui spingerà la donna ad avere più cura di se, la farà sentire più bella e affascinante.
  • La donna più matura può diventare per l'uomo più giovane un punto di riferimento e potrà ricevere quell'appoggio morale e psicologico che non ha trovato nelle coetanee.