Amore
Amore

Come scegliere un regalo solidale per San Valentino

Per San Valentino si può regalare qualcosa di veramente speciale. Ecco come far felice il vostro partner con un regalo pieno d'amore...

Per San Valentino si può regalare qualcosa di veramente speciale. Ecco come far felice il vostro partner con un regalo pieno d'amore...

Per molti San Valentino è una giornata come tante, anche perché è vero che San Valentino dovrebbe essere tutto l’anno. Per molti altri, è una ricorrenza dove il regalo al proprio innamorato è d’obbligo mentre per tanti altri è solo una giornata dove non è l’amore che regna ma piuttosto il consumismo.  Ecco allora un po’ di idee per festeggiare San Valentino scegliendo un regalo che sia una dimostrazione d’amore non solo per il vostro partner ma una scelta d’amore e di solidarietà verso il resto del mondo.


Per rendere speciale il vostro dono d’amore, ecco come scegliere un regalo solidale per  la festa degli innamorati:

 

Si chiama Lista dei Desideri e servirà a colpire il vostro partner dritto al cuore. È una iniziativa di Save The Children, l’organizzazione internazionale indipendente che lotta per i diritti dei bambini di tutto il mondo e per migliorare le loro condizioni di vita.  Basta cliccare su www.savethechildren.it/desideri  scegliere tra i 24 doni a disposizione, come ad esempio: 100 vaccini (15 euro), 3 coperte (20 euro), 3 kit nascita (29 euro), un posto a scuola (25 euro), ecc.

In alternativa, si può scegliere tra una gallina, una mucca, una macchina per cucire e tanti altri regali cliccando sul sito del CIAI. Il vostro dono servirà a realizzare i sogni di tanti bambini in Cambogia, India, Burkina Faso, Vietnam o Etiopia.

Anche l’Unicef vi aiuta a scegliere il regalo che parte davvero dal cuore. Propone, infatti le sue ecard “Regali per la vita” destinate a sostenere i progetti contro la mortalità infantile. Il vostro regalo per San Valentino può salvare la vita di un bambino. Regalando ad esempio alimenti terapeutici, biscotti energetici oppure delle tavolette purificanti per l’acqua.

LAV invece mette a disposizione di tutte le coppie la possibilità di adottare a distanza un cane contribuendo al suo recupero e al suo mantenimento ma anche fotografie d’autore e altri doni solidali dedicati ai momenti speciali della vostra vita.

Se amate gli animali, quest’anno a San Valentino regalate un cucciolo. Ma non compratelo, recatevi nel canile a voi più vicino e lì troverete tanti cagnolini in cerca di amore. Non ve ne pentirete.

 Se per San Valentino non volete rinunciare ai cioccolatini, ricordatevi che sono perfetti quelli del Fair Trade. Il marchio Fairtrade garantisce che i prodotti con il suo simbolo siano stati lavorati senza causare sfruttamento e povertà nel Sud del mondo e siano stati acquistati secondo i criteri del Commercio Equo e Solidale. Se il vostro stile invece è più romantico, le rose saranno sempre un pensiero gradito, e quelle Fairtrade prodotte nel rispetto della dignità dei lavoratori e dell’ambiente ancora di più. Si possono già acquistare presso Unicoop Firenze, Unicoop Tirreno, Coop Centro Italia e Coop Nord e presso i punti vendita Pam e Nordiconad .

Rendete la vostra cena di San Valentino ancora più romantica: spegnete le luci e accendete una candela. Non solo risparmierete energia ma aderirete all’iniziativa M'illumino di meno di Caterpillar-Radiodue, che il 17 febbraio fa spegnere le luci in tutta italia per sensibilizzare al risparmio energetico.

Foto tratta da Flickr by limaoscarjuliet