Amore
Amore

Come condividere i propri interessi con il partner

Spesso all'interno della coppia si hanno gusti e hobbies differenti: impara a coinvolgere anche il partner e a condividere con lui i tuoi interessi.

Spesso all'interno della coppia si hanno gusti e hobbies differenti: impara a coinvolgere anche il partner e a condividere con lui i tuoi interessi.

Non tutte le coppie sono uguali, e non tutte sono in grado di condividere (e vivere in sintonia) i propri hobbies. Ecco come coinvolgere il partner per fargli conoscere, e apprezzare, i propri interessi.

Che coppia siete?

Ci sono vari generi di coppie: quelle che condividono tutto e vivono in simbiosi, quelle che condividono parzialmente i propri interessi mantenendo un "terreno comune", e quelle che vivono separatamente i propri interessi, come due dimensioni private scisse dalla vita a due.

Se il tuo caso è l'ultimo sopra citato, e la cosa ti va un po' stretta, fai così:

- Trovate un punto d'incontro: ovvero un interesse comune che magari non praticate già in singolo, o che magari non vi ha mai destato molta curiosità (ma che sia lievemente affine con qualche tua passione così da "inoltrarlo" lentamente nel tuo mondo).
Provate a sviluppare una routine positiva che implichi un conseguente confronto e dialogo.

- Senso critico: fondamentale per poter comprendere la reazione dell'altro dinnanzi a un ambito nuovo e sconosciuto.

- Non avere paura del confronto: quando ci si appresta a provare un ambito nuovo, o quando si è in procinto di farlo conoscere all'altro, non si devono temere giudizi e confronti.

Ad esempio: lui è un appassionato di cinema ma tu non hai sufficienti conoscenze? Ammettilo, senza vergogna, per imparare da lui e dar vita così a uno scambio (che potrà farvi condividere un hobbies finora estraneo alla routine di coppia).

Ricorda: aprirsi e aprire il proprio mondo all'altro è fondamentale quando si è in coppia, ma senza forzature. Condividere è positivo solo se giova alla coppia, al contrario può scaturire problematiche non indifferenti.

Mai forzare il partner: fagli conoscere le cose, le tue passioni, con naturalezza e casualità ma soprattutto in modo sereno e piacevole: se un determinato momento scaturirà in lui un ricordo piacevole, sarà il primo a voler ripetere l'esperienza (e quindi a mostrare maggior interesse verso l'ambito che gli hai fatto scoprire).