Amore
Amore

Quando lei guadagna di più: come affrontare questa diversità all'interno della coppia

L'economia pesa anche sulla coppia. E non solo quella internazionale: come comportarsi se è lei che guadagna di più e lui ne soffre?

L'economia pesa anche sulla coppia. E non solo quella internazionale: come comportarsi se è lei che guadagna di più e lui ne soffre?

Molte tradizioni resistono al passare del tempo, altri usi e costumi invece mutano. Anni fa era l'uomo a portare i pantaloni, e soprattutto lo stipendio a casa: oggi ci troviamo davanti a una vera rivoluzione.
Sembra infatti che le donne stiano sempre più guadagnando le cifre più ingenti da riversare nel menage familiare, che spesso superano appunto la busta paga del consorte. Ma come reagisce l'uomo? Spesso molto, molto male.
Se anche tu vivi questa disparità e soprattutto questa situazione di sofferenza da parte di lui, scopri come comportarti correttamente quando guadagni più del tuo partner.

Errori da evitare:

- Non parlarne mai con amici o estranei: premesse che non è mai bello fare vanto dei soldi che si guadagnano, in secondo luogo devi ricordare che le persone sparlano. Meglio tacere questo dettaglio, non per vergogna, ma per privacy, per evitare battute spiacevoli o dicerie.

- Non rinfacciargli mai, neanche per scherzare, il fatto che tu guadagni di più

- Non usare mai la frase "non preoccuparti, faccio io": la frase che tanto ha incantato noi donne nel primo film tratto da Sex and the City (quando all'acquisto di una casa troppo costosa, il fascinoso Mr.Big risponde a Carrie "tranquilla faccio io"), non incanta il sesso maschile.

Ricorda: un uomo, per istinto, tende ad essere protettivo con la sua donna, vuole saper provvedere a lei. Questa frase è deleteria per l'ego maschile, che si ritrova..piccolo così!

- Fondamentale: mai sentirsi in colpa. Se guadagni di più o se ricopri una carica importante è solo merito della tua bravura. Non sminuire mai le tue capacità.

Ed ecco qualche dritta per rendere la situazione meno problematica:

-Se lui ti mostra il suo disagio, fagli capire la tua comprensione ma fagli altrettanto comprendere che la cosa non lo deve preoccupare anzi: buone entrate mensili vi garantiscono una vita più serena e l’importante ed essere felici e soddisfatti del proprio lavoro.

- Evita di riempirlo di regali: anche se la tentazione è forte, evita di mostrare troppo questa tua possibilità economica utilizzando il denaro per cose futili.

- Fai dell’ironia il tuo punto di forza: ad esempio quando lui inzia a tirate fuori il discorso utilizza battute simpatiche del tipo “ritieniti fortunato, altrimenti tutte le scarpe (o ciò che ami comprare) che acquisto le dovresti pagare tu!” e via così. Strappagli un sorriso!

Con comprensione e dialogo la situazione si placherà e lui non potrà che accettare il fatto che la propria compagna guadagna di più: in fondo è un dettaglio meritevole, che dimostra di stare in coppia con una persona che sa fare il proprio lavoro con impegno e devozione.