Amore
Amore

Come gestire l'ansia per il primo appuntamento

Finalmente ci sei riuscita: quel ragazzo che tanto ti piace ti ha chieso di uscire. Ed ora? Ansia e palpitazioni! Non ti agitare e impara a gestire l'ansia da primo appuntamento.

Finalmente ci sei riuscita: quel ragazzo che tanto ti piace ti ha chieso di uscire. Ed ora? Ansia e palpitazioni! Non ti agitare e impara a gestire l'ansia da primo appuntamento.

L'agitazione può colpire in molti casi e il primo appuntamento non ne è certo esente: paura di fare qualche brutta figura, paura di non piacere, paura di giocarsi la possibilità che ci sia una seconda uscita con quello che, almeno idealmente, è il partner dei propri sogni.

Puoi imparare a gestire l'ansia e a non farti tirare brutti scherzi dall'agitazione

Per gestire l'ansia bisogna sapere come comportarsi e come fare le giuste scelte tattiche. Vediamo da vicino qualche dritta per non ritrovarsi al primo appuntamento con il cuore in gola (almeno, non più del dovuto!).

1. Agitazione? Dev'essere sana: un po' di "ansia da prestazione" è normale, attenta però a non farla degenerare! Concentrati su te stessa e metti a fuoco i tuoi pregi e i tuoi punti forti. Se ti ha chiesto di uscire un minimo di interesse ce l'ha, no?

2. Scegli un'occasione non troppo formale: se dovete organizzare di comune accordo punta più su un aperitivo pre-cena che su una cena a due.

Ricorda: è meglio, ad esempio, evitare il cinema al primo appuntamento; questo infatti non permette di parlare molto, a fine serata sarà come se non foste nemmeno usciti!

Scegli quindi un'occasione 'mondana' affine alle tue abitudini: la situazione deve metterti a tuo agio!

3. Stesso principio per la scelta del luogo in cui andare: scegli un posto nel quale ti senti "a casa" ovvero a tuo agio, un locale che conosci e nel quale sai come muoverti.

4. Come vestirsi e presentarsi al primo appuntamento? In modo assolutamente normale. Il tasso di nervoso sarà già alto perciò non peggiorare la situazione con un look che non ti si addice o un trucco che richiede ritocchi frequenti. La semplicità paga!

Ogni appuntamento ha un proprio carattere, non esistono regole universali per affrontarlo ma se si procede con calma e serenità, il ricordo di quella sera sarà davvero piacevole e... Senza l'ombra di ansia e figuracce!