Amore
Amore

Come affrontare un litigio con il partner in modo costruttivo

In un rapporto di coppia possono nascere incomprensioni e litigi: niente di drammatico, basta saperli gestire nel modo giusto.

In un rapporto di coppia possono nascere incomprensioni e litigi: niente di drammatico, basta saperli gestire nel modo giusto.

Litigare non è certo uno dei passatempi preferiti da condividere in coppia, ma le incomprensioni accadono e per farsì che non incrinino quilibri e serenità, è bene saperle affrontare nel modo giusto.
Impariamo a gestire i litigi di coppia in modo costruttivo.

Come si fa? Ragionando sui dettagli, e imparando a riflettere prima di agire.

1. Impara ad ascoltare l'altro: il primo passo per rendere un litigio, un confronto, costruttivo è ascoltare le ragioni dell'altra persona.

Ricorda: è fondamentale non partire prevenuti, non sentirsi attaccati dall'altro a priori. Ragionare è la cosa più importante, in quanto aiuta a comprendere se stessi e i propri comportamenti, e quanto questi possano determinare la nascita di qualche incomprensione all'interno della coppia.

2. Va bene l'impulsività, la voglia di urlare a squarciagola: sfogarsi all'inizio può servire dopodiché è bene proseguire su una via più tranquilla e colloquiale. Impostare un dialogo sereno è il primo passo per rendere "utile" un litigio.

3. Mettiti in discussione: sopra abbiamo anticipato come sia importante non sentirsi attaccati a priori, e quanto conti in realtà essere in grado di vedere se stessi dall'esterno per comprendere i propri comportamenti.

4. Non lasciare mai spazio ai rancori: ovvero non darla vinta all'altro se non comprendi fino in fondo le sue ragioni e se non avete trattato a sufficienza l'argomento che ha portato al confronto.

5. Per essere costruttivo, un litigio deve aprirsi, svilupparsi e concludersi, senza avere la possibilità di ricomparire in futuro. Ogni faccenda deve concludersi per garantire il giusto prosegure di un rapporto. Rinfacciare ciò che è stato non va bene, denota la non risoluzione del problema.

Litigare, in modo misurato s'intende, può essere d'aiuto alla coppia: permette di conoscersi di più e di capire al meglio il carattere proprio e quello della persona che amiamo. Risolvendo le problematiche, il rapporto con il partner può giovarne divenendo più solido e profondo.