Amore
Amore

Come capire se sei partner-dipendente

Servizievole, gentile, pronta ad assecondarlo e a correre in capo al mondo per il tuo partner: ma non sarà un po' troppo? Scopri se sei partner-dipendente!

Servizievole, gentile, pronta ad assecondarlo e a correre in capo al mondo per il tuo partner: ma non sarà un po' troppo? Scopri se sei partner-dipendente!

Ogni rapporto di coppia ha i propri equilibri e, all'interno di essa, i propri ruoli. Spesso però, si possono creare situazioni di disparità: a causa del carattere del singolo, o a causa di un'eccessiva voglia di compiacere l'altro. Ed è così che si finisce per essere partner-dipendenti.
Scopri se lo sei e cosa fare per non esserlo più di tanto!

Spirito da geisha?

Spesso si cela dietro a una finta indole da geisha quella che è, in realtà, un'eccessiva dipendenza dall'altro: poco spirito decisionale, carattere debole vs carattere forte. Si chiama dipendenza affettiva.
Vediamo da vicino i segnali che permettono di capire quanto dipendi dal tuo lui.

- Semplice e immediato: dici sempre di sì, qualsiasi cosa lui proponga di fare anche se non ne hai voglia? E' il primo segno del fatto che tendi troppo a compiacerlo.

- Chiedi sempre il suo consiglio e non fai una cosa, anche banale come lo shopping, senza il suo consiglio/consenso?

- Proponi una serata di un determinato tipo ma se lui scombina i piani accetti comunque di seguire la sua proposta?

- In un litigio tendi sempre a chiedere scusa e a prenderti le colpe solo per mettere fine al battibecco?

- Non hai molti momenti per te, non riesci a ritagliarti degli spazi perché tutto il tempo libero tendi a passarlo con il partner?

Se a tutti questi quesiti hai risposto sì e ti sei identificata, significa che soffri di una forte dipendenza affettiva dal tuo lui. E la cosa non è del tutto positiva, ma va modificata al più presto.

Una persona ha bisogno dei propri spazi e soprattutto ha bisogno di prendere delle decisioni proprie, di controbattere le richieste dell'altro, di esprimere la propria opinione.
Se tutto ciò non avviene, il rapporto che si sta vivendo non si dimostra sano ed equilibrato.

Meglio agire quindi: segnati i punti sopra elencati, e se ti identifichi in essi, lavoraci accuratamente per dare un nuovo equilibrio alla tua storia d'amore, e per dare un calcio all'eccessiva dipendenza dall'altro.