Amore
Amore

Come riconoscere un amore impossibile

Certi amori non riescono a decollare: nascono nelle condizioni più complicate, con un destino già segnato. Si tratta di amori impossibili. Ecco come riconoscerli e gestirli.

Certi amori non riescono a decollare: nascono nelle condizioni più complicate, con un destino già segnato. Si tratta di amori impossibili. Ecco come riconoscerli e gestirli.

L'amore è una cosa strana, a volte capita senza cercarlo, a volte arriva nei momenti sbagliati o si sviluppa tra le persone sbagliate: ed è così che si finisce a parlare di amori impossibili. C'è chi, come la famosa band Tiromancino, all'amore impossibile ha dedicato una canzone. Noi vogliamo insegnarti a riconoscerlo e a gestirlo, per uscirne con il minor numero di ferite possibili.

Di cosa si tratta?

Quali sono questi amori impossibili? Quelli nati con i presupposti giusti per non poter durare. Incompatibilità di carattere, distanze invalicabili, situazioni familiari non semplici.

Come reagire?

La soluzione è una sola: o lo si vive fino in fondo, o lo si abbandona sul nascere. Noi consigliamo la prima, seguendo però i giusti accorgimenti per uscirne con il minor numero di danni possibili.

- No ai sensi di colpa: se si decide di vivere una situazione, per quanto non possa terminare con il lieto fine, la si deve vivere appieno, senza rimorsi.

- No alle false illusioni: non trinceratevi dietro un falso "sarà quel che sarà" se non siete certi di poter sopportare poi la fine della relazione. Convincersi che la cosa potrà prendere una piega che già in partenza sapete non essere possibile, è un atto masochista che pagherete con molta sofferenza.

- Non idealizzare l'altro: ovvero non creare il mito di un lui/lei che, se troppo lodato come affetto da perfezione assoluta, non si sarà in grado di sostituire facilmente.

- Farsi delle domande: riflettere, indagare, capire le ragioni per le quali la cosa non può funzionare. E farsene una ragione.

Se si decide di vivere, nonostante tutto, un amore impossibile, si deve fare leva sull'istinto del momento per godere del tempo trascorso ed evitare la comparsa di futuri rimpianti.