special

SOS Gelosia

Amore e Sesso
Amore e Sesso

Come gestire la gelosia del partner

Il partner è un tipo geloso e sospettoso e la cosa inizia a diventare pesante? Ecco come alleggerire i suoi dubbi, le sue insicurezze sconfiggere la gelosia.

Il partner è un tipo geloso e sospettoso e la cosa inizia a diventare pesante? Ecco come alleggerire i suoi dubbi, le sue insicurezze sconfiggere la gelosia.

La gelosia è un'arma a doppio taglio per ogni coppia: da un lato accende un pizzico di adrenalina in più, dall'altro può rovinare equilibri e serenità se non viene controllata a dovere. Vediamo come gestire un partner geloso.

1. Anzittutto bisogna analizzare il proprio comportamento prima di interrogarsi su quello dell'altro. E' fondamentale chiedersi se lui ha o meno veri motivi per provare gelosia: hai molti corteggiatori? Hai un modo di fare molto estroverso, facilmente fraintendibile?

2. La gelosia non si può eliminare: è bene rendersene conto, la gelosia e i dubbi insiti nell'altro possono essere alleggeriti, placati, ma non eliminati del tutto. Un po' di gelosia ci vuole, non è possibile vivere appieno i propri sentimenti in un contesto di assoluta certezza. Può essere però controllata se diventa eccessia e problematica.

3. Per sconfiggere la gelosia del partner concentrati maggiormente sulla coppia: ovvero dedica più tempo alla vita a due, fallo sentire più coccolato, mostra maggiori attenzioni. E' di questo che ha bisogno una persona gelosa, che si sentirà così molto più serena.

4. E' geloso di quel collega che nomini sempre (ma che è semplicemente un tuo amico)? Tenta di farli conoscere: fagli capire che non c'è niente di losco dietro.

5. Sii presente: stagli vicino e punta su gesti che lo facciano sentire amato. Attenzione però a non esagerare; essere troppo presenti, fisicamente o anche semplicemente per via telefonica o tramite SMS, potrebbe accendere nell'altro il sospetto che ci sia la classica "cosa da farsi perdonare".

Gestire la gelosia è possibile, a patto che sia sana e non morbosa: se il partner non dà segni di cedimento è bene parlarne e chiedere, nell'eventualità, l'aiuto di un esperto. Si può agire tentando di arginare la gelosia solo se ci si sente comunque bene all'interno di un rapporto e se lo si fa con amore, non per sfinimento!

Foto © Astarot - Fotolia.com