Amore
Amore

Come stare in coppia mantenendo la propria indipendenza

Essere una coppia non significa compiere sacrifici e rinunce sofferte, bensì sapersi anche ritagliare dei momenti per sé, per mantenere abitudini e indipendenza. Farlo non è difficile...

Essere una coppia non significa compiere sacrifici e rinunce sofferte, bensì sapersi anche ritagliare dei momenti per sé, per mantenere abitudini e indipendenza. Farlo non è difficile...

Molte coppie tendono, sull'onda del trasporto iniziale, ad accantonare le proprie passioni e a ridurre il tempo che ognuno dedicava a sé. A volte questo comportamento può rivelarsi errato. Ecco come vivere in coppia mantenendo però la propria indipendenza.

Non si parla di rapporti liberi...

Spesso si tende a confondere questo vivere in maniera indipendente con un rapporto dal carattere aperto: essere indipendenti non significa venire meno agli obblighi che una relazione impone.

Essere indipendenti significa sapersi ritagliare i propri spazi anche quando si è in coppia e, per far sì che ciò avvenga in modo equilibrato, entrambi i membri della coppia devono usufruire del proprio tempo e poterlo occupare facendo ciò che più li soddisfa.

Regalarsi un giorno, un pomeriggio o una serata per fare ciò che si desidera denota indipenza e aiuta la coppia a restare perfettamente bilanciata.

Ecco come fare in modo che ciò avvenga nel modo giusto:

- Entrambi i partner devono essere d'accordo, non deve esserci alcun rancore o alcuno spirito di accettazione forzata. Vietato dire sì solo per compiacere l'altro.

Ad esempio, vuoi passare la serata con il partner anche se, come d'abitudine, è impegnato con gli amici? Avanza comunque la tua richiesta, ma se dovesse declinarla non soffrirne o non rinfacciare la cosa al tuo lui.

- Indipendenza non significa libertà totale, è fondamentale ricordare che alla base di un buon rapporto di coppia ci sono fedeltà e rispetto. Solo così la coppia funziona davvero.

- Per fare in modo che questa libertà abbia un effetto positivo sul rapporto a due, ci vogliono sincerità e buon dialogo.

Vivere in coppia non significa rinunciare ai propri spazi anzi, significa sapersi amare e sapersi sostenere anche nelle vicende personali e soprattutto individuali. Così i singoli membri della coppia potranno trarre maggiore serenità e gioia dai momenti trascorsi insieme.