Amore
Amore

Come riconciliarsi con il partner dopo un litigio

I litigi accadono anche per essere risolti: ecco come riconciliarsi con il partner dopo una discussione.

I litigi accadono anche per essere risolti: ecco come riconciliarsi con il partner dopo una discussione.

I rapporti di coppia sono pieni di sfacettature e di imprevisti. I litigi rientrano in quest'ultima categoria: per motivi più o meno futili, a tutti capita di discutere o di litigare con il partner e ciò è più che sano. Certo, se si sa poi come riconciliarsi facendo tornare il sereno sulla coppia.
Vediamo come farlo al meglio.

Litigare fa bene, fare la pace..ancora meglio!

Anzittutto va detto che litigare o discutere, va benissimo se viene fatto nel modo giusto ovvero con rispetto, senza lasciare cose in sospeso, senza tacere dettagli che possono aver scatenato una determinata lite. Onestà e confronto sono caratteristiche fondamentali quando si ha uno scambio di opinioni con il partner, quando si cerca di chiarire un malinteso.

Dopo aver discusso, si deve tornare a un clima di pace, facendo valere il litigio per ciò che tutti i litigi dovrebbero essere: momenti di confronto, conoscenza e chiarimento.
Anche quando le cause non sono gravi però, resta quella sorta di amaro in bocca, quella sensazione di tristezza causata da una discussione.
Impariamo a gestirla per far tornare il sorriso sul nostro viso e su quello del partner.

- No ai comportamenti da "ruffiani": se si è responsabili del litigio è bene non cercare di riavvicinare l'altro con regali, parole dolci o escamotage che mirino ad intenerirlo. Spesso un comportamento del genere può infatti sortire l'effetto contrario.

- Non rivangare: se una discussione è conclusa, deve restare tale. Ciò permetterà di metabolizzarla al meglio, di rimuoverla più facilmente dai propri pensieri.

- Non sminuire le motivazioni dell'altro: anche se la cosa sembra ormai risolta, è meglio evitare osservazioni poco delicate sulle ragioni che possono aver portato l'altro a scatenare una discussione.

- Non ripetersi: fondamentale affinché una riconciliazione avvenga al meglio, è evitare che le ragioni del litigio si ripresentino.

Avete, per esempio, bisticciato a causa del tuo continuo tardare agli appuntamenti? Se la cosa si rivela pesante per il partner l'unica soluzione è impegnarsi perché ciò non accada più!

In coppia capitano momenti di discussione e confronto: l'importante è saperli gestire al meglio per tornare ad essere affiatati, trasformando i litigi in momenti costruttivi all'interno di un rapporto a due.