Amore
Amore

Come educare il proprio lui ai lavori domestici

Solitamente a governare la casa ci pensa la donna: perché fare tanta fatica quando è possibile educare lui per farsi dare un valido aiuto? Scopriamo come farlo..

Solitamente a governare la casa ci pensa la donna: perché fare tanta fatica quando è possibile educare lui per farsi dare un valido aiuto? Scopriamo come farlo..

Gli uomini non sono certamente degli appassionati di faccende domestiche, ma educarli è possibile. Scopriamo come trasformare il proprio lui in una perfetta casalinga (o quasi).

Fagli capire che non sono solo cose da donne...

1. Il primo passo consiste nel fargli capire che i lavori domestici non hanno sesso: non è certo una legge il fatto che debba essere la donna a compierli; o almeno solo la donna.

2. Imponi delle regole: non sia mai che, finito di cenare, lui si accomodi tranquillo sul divano mentre tu riordini e lavi i piatti. Le cose si fanno in due, così si finisce anche con risparmiare molto tempo.

3. Se proprio non "ingrana", dividete i compiti: a lui la spazzatura, la lavastoviglie da svuotare o i piatti da lavare; se tu lavi e stiri lui stende i panni, e così via. Non è difficile determinare dei compiti!

4. Il trucco per farlo cedere? Rendere le faccende domestiche, per quanto possibile, divertenti: spesso si tende a identificare le pulizie di casa come un momento noioso e stressante; in realtà possono essere un piacevole momento di relax, e l'ordine che si può ammirare alla fine regala molta soddisfazione.

5. Divertitevi: è un trucco vecchio ma che funziona sempre; un po' di musica, due risate, anche qualche piccolo flirt finché riordinate casa. Tutti elementi che rendono più piacevole farlo.

6. Fondamentale perché la cosa non venga vissuta male dal partner è lasciargli la libertà di sbagliare senza rimproverarlo esageratamente. Solo così potrà migliorarsi imparando al meglio.

7. Responsabilizzalo: fagli notare che, se non mette i vestiti a lavare perché si aspetta che sia tu a raccoglierglieli, rischierà di ritrovarsi senza nulla da mettere. Essere servizievoli non porta certo a disciplina ed educazione!