Amore
Amore

Come vivere serenamente in coppia senza curarsi dei giudizi altrui

Spesso le persone sono portate a curiosare negli affari altrui, relazioni amorose comprese. Impariamo a non curarci delle malelingue e a vivere serenamente il rapporto di coppia.

Spesso le persone sono portate a curiosare negli affari altrui, relazioni amorose comprese. Impariamo a non curarci delle malelingue e a vivere serenamente il rapporto di coppia.

I rapporti di coppia sono sottoposti quotidianamente a stimoli, più o meno negativi, e a questi si vanno spesso a sommare i classici pettegolezzi. Le persone sono portate a "sparlare" degli affari altrui, e spesso si intromettono anche nella sfera privata provocando fastidi e malcontenti.
Vediamo come non curarsi delle malelingue vivendo serenamente il rapporto di coppia.

Tradimenti, illazioni di ogni genere: sono tantissime le voci che possono colpire una coppia, anche senza ragione.

Anzitutto, prima di procedere, va specificato che entrambi i partner devono essere al corrente delle problematiche che affligono la coppia per poterle affrontare insieme. Ora vediamo come procedere:

- La prima cosa da fare è chiedersi quanto conta il giudizio degli altri? Quando questo è in grado di influenzare il proprio quotidiano? Se la risposta è tanto, è bene correre ai ripari.

- Il beneficio del dubbio ci vuole: se la gente mormora, spesso lo fa perché ha una ragione per farlo. Vera o falsa che sia, fedele o ingigantita, questa ragione va indagata come va indagato quello che si sente dire.

- Appurato che si tratta solo di voci prive di fondamento è bene unire le proprie forze con quelle del partner. Per affrontare chi osa sparlare? Certo che no: per imparare a non curarsene.

Concentratevi sulla coppia, lavorate sulla fiducia e nutrite il rapporto con sincerità e amore: alla fine le chiacchiere vi renderanno più uniti di prima.

- E se il nervosismo non passa? Sentirsi vittima di pettegolezzi scomodi fa logicamente innervosire. E se non si è capaci di fregarsene del tutto bisogna trovare una valvola di sfogo: parlarne con gli amici, ironizzare, riderci su con il partner. Sdrammatizzare è un'ottima ricetta per somatizzare un simile fastidio.

Quando la gente parla lo fa, spesso, per invidia o per noia: lasciateli fare e siate orgogliosi della vostra storia d'amore senza curarvi dei pettegoli. Per loro sarà l'affronto peggiore.
 

© olly - Fotolia.com