Amore
Amore

Come affrontare la pausa di riflessione

La pausa di riflessione si presenta come un momento molto delicato all'interno della vita di una coppia. Vediamo come affrontare le pause di riflessione nel modo giusto.

La pausa di riflessione si presenta come un momento molto delicato all'interno della vita di una coppia. Vediamo come affrontare le pause di riflessione nel modo giusto.

La pausa di riflessione è un elemento che non cessa di influenzare la vita di molte coppie, in crisi o meno, che resistono o meno. Anticamera della fine o nuovo inizio?
Vediamo come affrontarla nel modo giusto.

Che cos'è la pausa di riflessione?

Facciamo un po' di riepilogo: la pausa di riflessione è una pausa, un periodo di tempo che due partner decidono, più o meno di comune accordo, di trascorrere separatamente per riflettere sul rapporto di coppia e fare chiarezza su eventuali momenti di down che possono averlo interessato.
Affrontarla nel modo giusto è la chiave per uscirne al meglio, con o senza il partner al proprio fianco. Vediamo da vicino, in modo pratico, come vivere questa pausa:

- No alla drammaticità: quando si palesa l'eventualità di una pausa, di una "rottura" anche se momentanea, il primo istinto è quello di sconfortarsi. E' normale, ma per non cadere in un tunnel senza fine è bene riacquistare subito la propria lucidità.

- Chiediti perché, analizza il rapporto: la pausa serve proprio a questo, ad aiutare a riflettere, separatamente. Se è una scelta subita chiedi al partner le motivazioni del gesto dopodichè rifletti a lungo.

- Vietato prendere la pausa di riflessione per un periodo da single: pausa non significa fine, approfittarne per distrarsi salvo poi utilizzare questo momento di separazione come una scusa per giustificare le proprie "malefatte" è molto sbagliato.

- Non assillare l'altro: pausa significa separazione, tranquillità. Vietato quindi importunare l'altro, supplicarlo, chiamarlo o tentare di sistemare le cose in modo forzato.

- Mantenete amici e parenti esterni a questa situazione, non permettetegli di mediare. Piuttosto chiedete aiuto a uno specialista, come un terapista di coppia.

Una pausa di riflessione è fatta per pensare, per appunto riflettere: farlo al meglio, ponderando tutti i lati della propria storia d'amore può aiutare a fare chiarezza sulla situazione che si sta vivendo, accogliendo così in modo migliore il futuro.

 

© pressmaster - Fotolia.com