Amore e Sesso Tips
Amore e Sesso Tips

Come superare la fine di un amore

Che cosa fare quando una storia finisce? Come non restare schiacciati dal dolore? Ecco alcuni consigli per ricominciare

Che cosa fare quando una storia finisce? Come non restare schiacciati dal dolore? Ecco alcuni consigli per ricominciare

Quando una storia d’amore finisce, non sempre si riesce ad evitare la sofferenza legata al distacco dalla persona che abbiamo amato e al cambiamento nella nostra vita che questo comporta. Spesso si reagisce alla fine del rapporto con comportamenti che non aiutano ad “andare avanti” per la propria strada. Ma cosa fare quando si chiude un rapporto? Ecco alcuni consigli per non restare schiacciati dal dolore e dalla delusione.

Quando un rapporto si chiude, è necessario darsi del tempo per “ricucire le ferite” e armarsi di una grande forza di volontà per riuscire a superare il momento

  • Gli amori, anche quando finiscono, lasciano sempre dei ricordi fatti di emozioni, immagini, foto, canzoni, ecc. Quello che non bisogna fare, per superare la fine di un amore è non rintanarsi nei ricordi. Non significa che bisogna per forza disfarsi di tutto quello che è legato alla relazione, ma fino a quando questi ricordi ci faranno ancora star male riguardandoli, sarebbe meglio toglierli dalle stanze che si frequentano più spesso e dal cellulare (sms e foto).

 

  • Se si è stati lasciati bisogna sforzarsi di resistere alla tentazione di tempestare l’ex con chiamate, messaggi, visite inaspettate e magari indesiderate. Meglio telefonare ad un amico o amica per sfogare la rabbia e il dolore perchè sapranno capirvi di più e non vi giudicheranno immaturi o incapaci di “risollevarvi”: preservate la dignità.
  • Piangere chiusi in casa tutto il giorno non è un buon rimedio dopo la fine di una storia. Oltre a farvi sentire depressi avreste anche due occhi gonfida non riuscire più a guardarvi allo specchio. Meglio non restare soli ma chiedere aiuto agli amici o organizzare un viaggio in posti nuovi (no ai posti visti con l’ex e che frequenta)
  • Il chiodo schiaccia chiodo non sempre è una scelta giusta. Certe scelte potrebbero rivelarsi solo una ripicca nei confronti del precedente partner. Prima di iniziare una nuova relazione è necessario prima chiudere il conto con il passato
  • Se si punta a riallacciare i rapporti con l’ex anche con l’obiettivo di restare solo amici, sarebbe opportuno non parlarne male con chiunque capiti e misurare le parole che potrebbero essere riferite alla persona interessata. E’ consigliato confidarsi solo con persone che godono della totale fiducia.
  • Quando la fiducia in se stessi è troppo scarsa per poter pensare di andare avanti, superare il distacco o l’abbandono, non bisogna avere paura di rivolgersi ad uno psicologo che potrà essere un utile supporto per incanalare la sofferenza in maniera produttiva e ricominciare a vivere anche senza un compagno/a.

Leggete anche la guida come controllare la gelosia.