Amore
Amore

Come trovare la forza di lasciarsi

I sensi di colpa, l'abitudine, possono tenere unita una coppia. Ecco alcuni consigli per trovare la forza di lasciarsi

I sensi di colpa, l'abitudine, possono tenere unita una coppia. Ecco alcuni consigli per trovare la forza di lasciarsi

Molte persone continuano a vivere la loro relazione anche quando il sentimento d’amore che un tempo li univa, ora non c’è più, al suo posto affetto e abitudine.

Ecco alcuni consigli per trovare la forza di lasciarsi

Se una parte di se stessi sa che è finita, l’altra va in una direzione opposta. E’ quello che succede a molte coppie che restano “bloccate” per anni in una storia che non dà più soddisfazione e appagamento. In questi casi è importante trovare il coraggio di rompere e ricominciare la propria vita.

L’insicurezza, il bisogno di tranquillità e la paura di restare soli, non sono buone ragioni per restare insieme. Per trovare la forza di lasciarsi è importante mettere da parte i motivi per cui si vorrebbe mollare ma concentrarsi su quelli che tengono insieme la coppia.

Se queste motivazioni rispondono solo a dei bisogni (come la sicurezza) c’è qualcosa che non va. Per stare insieme oltre al sentimento d’amore, occorrono passione, intimità, condivisione. Provate a chiedervi perché state insieme.

Per non cadere nella trappola mentale “del cosa accade dopo”,  è bene provare a pensare a tutto quello che si potrebbe fare da single, senza l’attuale partner. Potrebbe essere un buon esercizio per abituarsi all’idea di una nuova vita.

A volte serve del tempo per metabolizzare l’idea che la storia è finita, specie se la relazione dura da tanti anni. Separarsi non è mai troppo facile, per questo non bisogna colpevolizzarsi se non si riesce a prendere una decisione subito. Prendetevi del tempo per capire cosa fa più paura della separazione. In questo modo si potranno superare i timori

Per trovare la forza di lasciarsi è bene prepararsi al futuro senza l’appoggio della persona che ci ha affiancato fino ad ora. Bisogna pensare a ritrovare la propria individualità, a conoscersi comprendendo i propri bisogni.

Dopo aver compreso i propri bisogni è ora di agire. Prima di lasciarsi può essere utile iniziare a fare qualcosa di positivo per se stessi che vada a colmare il vuoto che la separazione inevitabilmente lascerà per un periodo di tempo.
Se questo vuoto non viene colmato con nuovi interessi, sarà più difficile riuscire a separarsi creando maggiore dipendenza.