Matrimonio
Matrimonio

Come salvare il matrimonio dalla crisi

L'amore e il matrimonio sono fatti di alti e bassi: ecco come sconfiggere la crisi e tornare ad essere più uniti di prima.

L'amore e il matrimonio sono fatti di alti e bassi: ecco come sconfiggere la crisi e tornare ad essere più uniti di prima.

Quando un rapporto inizia ad incrinarsi e l'aria di crisi si fa sempre più forte, l'unica soluzione "facile" è decidere di interromperlo. Ma nella vita come nel matrimonio è necessario rimboccarsi le maniche e agire: vediamo insieme come salvare un matrimonio dalla crisi.

Divorziare è facile

Proprio così: al giorno d'oggi si conta un numero esorbitante di divorzi. Il matrimonio ha perso la sua valenza più profonda che consiste anche nel dover fare sacrifici e sforzi per restare uniti nel tempo.

Se tira aria di crisi sul tuo rapporto, salvalo così:

1. Parlane con il partner: sedetevi a tavolino e parlatene identificando cause, segnali, comportamenti che favoriscono una rottura tra voi, un allontanamento. Il dialogo è uno degli aspetti più importanti della coppia.

2. Attenzione ai modi, ovvero a come vi esprimete: cercate di elencare le problematiche che vi hanno portato alla crisi. Parlate con tranquillità, uno per volta, senza tensioni e senza voler prevaricare l'altro.

3. Esprimi i tuoi pensieri a riguardo con sincerità e onestà: senti che lui è distante, che si sta allontanando sempre più? Diglielo: non in modo assillante, diglielo una volta ma in modo chiaro, supportando la tua tesi con motivazioni valide.

4. Una volta individuate le cause non resta che agire: per farlo bene è fondamentale andare d'accordo, prefissarsi lo stesso obiettivo. Volete recuperare la passione e l'amore dei vechi tempi? Allora mettetevi a lavorare insieme per questo.

5. Create delle "regole" e delle abitudini che mirino a rinforzare il rapporto, a farvi trascorrere più tempo insieme e soprattutto, occhio alla qualità del tempo che trascorrete uno a fianco dell'altra.

Ad esempio: regalatevi una vacanza salva-rapporto, qualche nuova abitudine o un hobby da condividere.

Quando la posta in gioco è il proprio matrimonio, serve sacrificio e costanza per riprendere in mano il rapporto e farlo decollare di nuovo: lasciarlo andare sarebbe troppo facile e doloroso, mentre impegnarsi è complicato ma conduce alla felicità perduta.

Foto © Wisky