special

Sì, lo voglio! Tutto sul matrimonio

Matrimonio
Matrimonio

I 10 matrimoni più cari di sempre

Quelli di Harry e Meghan e di William e Kate non reggono il confronto con il super Royal Wedding dei loro genitori, ma non sono stati i soli ad esagerare con le spese per il giorno del “Sì, lo voglio”.

Quelli di Harry e Meghan e di William e Kate non reggono il confronto con il super Royal Wedding dei loro genitori, ma non sono stati i soli ad esagerare con le spese per il giorno del “Sì, lo voglio”.

Come sanno tutti quelli che si sono sposati, il conto completo delle nozze di solito ci mette del tempo ad arrivare. Quindi sarà difficile sapere per un po' di tempo se il Royal Wedding 2018 tra il principe Harry e Meghan Markle sia stato tra i più costosi della storia o se la nostra cerimonia li ha superati.

In attesa delle fatture, però, ecco i dieci matrimoni più cari di sempre.

Carlo d'Inghilterra e Diana Spencer

Al primo posto c'è quello del papà di Harry, Charles, uno dei primi eventi mediatici globali della monarchia britannica (750 milioni di spettatori, quanto un'Olimpiade). Le sue (sfortunate) nozze con Diana Spencer definirono un'epoca (lei aveva un vestito coperto da 10mila perle) e costarono oltre 94 milioni di euro in valuta attuale. Se quello reale del 1981 è stato riconosciuto come il matrimonio più costoso di sempre, c'è un dibattito ancora aperto sugli altri (non sono cifre diffuse al dettaglio come i bilanci delle società quotate in borsa).

Vanisha Mittal e Amit Bhatia

 

Un post condiviso da Amit Bhatia (@amitbhatia100) in data:

C'è un certo consenso in ogni caso sul fatto che quello di Vanisha Mittal, figlia di Lakshmi Mittal (magnate indiano dell'acciaio), con Amit Bhatia sia meritevole di essere sul podio. Si è tenuto a Versailles, si esibì Kylie Minogue (mezz'ora di show, 330mila dollari di ingaggio) e furono sparati fuochi d'artificio dalla Tour Eiffel. Non bastò: il matrimonio durò (solo) nove anni. Costo delle nozze: oltre 56 milioni di euro.

Il principe Harry e Meghan Markle

 

Un post condiviso da Vera Sulzhenko (@verasulzhenko) in data:

Terzo posto reale come il primo: Harry e Meghan. Il Royal Wedding dell'anno è costato 36 milioni di euro, una cifra molto alta per gli esperti di settore, destinata in gran parte a garantire la sicurezza della cerimonia. Secondo Novella 2000 i fiori e l’outfit delle damigelle e dei pagetti sono costati 3.500 euro, le tasse per il matrimonio 368 euro, la suite degli sposi 16.823 euro, i capelli e il make-up 21.030 euro. E ancora: il catering 300.000 euro più 200.000 per gli alcolici, le bomboniere 6.308 euro, toilets 7.360 euro, la luna di miele 252.357 euro, la torta 57.000 euro.

William e Kate

Un po' meglio hanno fatto William e Kate Middleton, nel 2011, con un budget totale di circa 29 milioni di euro.

>>>LEGGI ANCHE: Meghan Markle e Kate Middleton: look da matrimonio a confronto

Angela Yeung e Huang Xiaoming

 

Un post condiviso da @wmagluxe in data:

Angela Yeung e Huang Xiaoming, due protagonisti dello show business asiatico (lei modella di Hong Kong, lui attore cinese) non badarono a spese (circa 26 milioni) per coronare il loro sogno di sposarsi a Parigi, con un anello di diamanti da un milione e mezzo di dollari e il vestito Dior.

Sanjay Hinduja e Anu Mahtani

 

Un post condiviso da Instant Bollywood (@instantbollywood) in data:

Dalla Cina all'India, da Hong Kong a Bollywood, per il matrimonio di Sanjay Hinduja e Anu Mahtani: oltre 19 milioni di euro per portare tutti gli ospiti in India, noleggiare il Taj Majal e pagare l'esibizione di Jennifer Lopez.

Petra Ecclestone e James Hunt

 

Un post condiviso da The Wed List (@thewedlist) in data:

Nozze nel mondo delle corse per Petra Ecclestone, figlia dell'ex capo della F1 Bernie, e James Hunt in Italia nel 2011: circa 18 milioni di euro. Tra le voci di spesa, il vestito di Vera Wang e il concerto dei Black Eyed Peas.

Kim Kardashian e Kanye West

 

Un post condiviso da Mosflor (@mosflor92) in data:

Kim Kardashian e Kanye West, invece, spesero circa 17 milioni di euro e, per qualche motivo, ingaggiarono Lana Del Rey per cantare al ricevimento.

Wayne Rooney e Coleen McLoughlin

 

Un post condiviso da Coleen Rooney (@coleen_rooney) in data:

Il matrimonio del calciatore inglese Wayne Rooney e Coleen McLoughlin è costato quasi 7 milioni di euro.

Chelsea Clinton e Marc Mezvinsky

Infine il matrimonio fra Chelsea, la figlia di Bill e Hillary Clinton, e Marc Mezvinsky: 4,3 milioni di euro.

Liza Minelli e David Gest

 

Un post condiviso da mjheart (@mjtihana) in data:

Una menzione speciale merita la cerimonia di Liza Minnelli e David Gest nel 2002 a New York, con i Jackson 5 come ospiti e Michael Jackson come testimone.