Il galateo del matrimonio: la mise en place sulla tavola del ricevimento di nozze

Guida Guida

Qual è la perfetta mise en place per il pranzo di nozze? Impara le regole del galateo e presenta ai tuoi ospiti una tavola impeccabile!

Avete un po' di panico per l’incontro con il catering perché non avete idea di quale sia la mise en place più corretta per il vostro matrimonio? Non preoccupatevi oltre.

Vediamo quali sono le regole del galateo per il ricevimento di nozze!

Cominciamo dai piatti. Disponeteli sempre nell’ordine in cui verranno servite le portate. Si comincia quindi, col sottopiatto, sopra il quale andrete ad adagiare il piatto del secondo o piatto americano, a circa tre cm dal bordo del tavolo. A questo sovrapponete il piattino da antipasto. Il piatto del potage viene generalmente portato a tavola dai camerieri. In caso contrario è l’ultimo piatto che va sistemato a tavola.

Sistemate il piatto del pane, indispensabile per tenere la tavola ordinata, a sinistra del piatto, in alto.

Posizionate le posate partendo dall’esterno e proseguendo verso il piatto. Le forchette vanno alla sinistra del piatto: rivolgete i rebbi verso l’alto. Questa regola non vale per le forchette da ostriche che, invece, vanno disposte alla destra del cucchiaio.

A destra del piatto disponete, invece i cucchiai e i coltelli, con la lama rivolta verso il piatto.

Le posate da dolce vanno sistemate in alto nello spazio libero tra bicchieri e piatto. La forchetta da dolce va disposta con i rebbi che puntano verso destra.

Per quanto riguarda i bicchieri, l’ideale è disporre tre bicchieri partendo da sinistra verso destra in ordine decrescente: calice grande per l’acqua, calice da vino rosso più panciuto e bombato, calice medio a tulipano più sottile per il vino bianco. Metteteli a destra del piatto, in alto. Se volete potete prevedere anche il flute.

Infine, sistemate il tovagliolo alla sinistra delle forchette.

Eccovi! Siete pronte alla sfida del galateo!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Amore e coppia
SEGUICI