Sesso
Sesso

Qual è la differenza tra petting e preliminari?

Nel sesso si tende in genere a fare confusione fra due termini che all’apparenza appaiono come sinonimici, ma che in realtà indicano due attività sessuali differenti. Si tratta dei preliminari sessuali e del petting.

Innanzitutto, è bene sottolineare che preliminari e petting sono un qualcosa che piace ai ragazzi tanto quanto alle ragazze. Inoltre, soprattutto nel caso dei preliminari, non si deve fare l’errore di considerarli un atto doveroso, ma intenderli come giochi divertenti attraverso i quali poter raggiungere il culmine del piacere.

Cosa sono i preliminari

Il termine preliminare indica una premessa, una condizione, un momento che permette di arrivare a una destinazione finale. Vengono praticati all’inizio di un incontro sessuale e hanno l’importante ruolo di stimolare entrambi i partner, amplificando la lubrificazione, l’eccitazione e l’intesa fra i due.

Foto: Katarzyna Białasiewicz © 123RF.com

Sono preliminari gli sguardi ammiccanti, le frasi eccitanti, i baci su tutto il corpo, le carezze sulle zone erogene e i genitali, i massaggi e tutto ciò che contribuisce a scaldare l’atmosfera, favorire l’erezione e inumidire la parti intime. Il sesso orale è un preliminare di altissimo livello, così come quelle che possiamo definire posizioni preliminari, come la 69. Anche l’utilizzo di un sex toys o di un buon lubrificante può essere inteso come parte della fase dei preliminari, la base per salpare alla conquista dell'isola del piacere.

Cosa vuole dire petting

Il termine petting deriva dall’inglese “to pet”, che letteralmente indica il gesto con cui un essere umano coccola un animale domestico. Dal punto vista sessuale, invece, il petting rappresenta le carezze intime e la masturbazione reciproca che i partner si scambiano durante l’intimità.

A differenza dei preliminari che costituiscono l’anticamera del sesso, il petting si può limitare alle semplici effusioni o all’orgasmo raggiunto tramite la masturbazione, senza dover necessariamente arrivare alla penetrazione effettiva. Volendo usare un termine preso in prestito dalla linguistica, potremmo dire che il petting è un iponimo di preliminari, nel senso che tra i preliminari può essere incluso il petting.

Foto apertura: Dmitrii Kotin © 123RF.com