Sesso
Sesso

Pene circonciso: tra igiene, tendenze e funzione sessuale

Cos’è la circoncisione maschile, come funziona e cosa cambia a livello sessuale rispetto a un pene non circonciso.
 

Cos’è la circoncisione maschile, come funziona e cosa cambia a livello sessuale rispetto a un pene non circonciso.
 

La circoncisione è un’operazione al pene che ha origine nell’antichità: pare che fosse praticata già ai tempi degli antichi Egizi e spesso se ne sente parlare nei film, quando vengono rappresentati personaggi di cultura ebraica.

In cosa consiste, nella pratica, la circoncisione maschile? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano? Che differenza c'è con gli altri "tipi di pene"? Ci sono ripercussioni a livello sessuale? In queste righe cercheremo, insieme, di saperne di più.

Cos'è la circoncisione del pene

La circoncisione è un intervento chirurgico che consiste nella rimozione totale del prepuzio. In questo modo, il glande resterà del tutto scoperto, anche se in alcuni casi viene praticata una rimozione parziale. Dai motivi religiosi a quelli di salute, vediamo quali sono le ragioni per cui la circoncisione viene praricata. 

Perché viene fatta 

Si tratta di una pratica che è legata spesso alle credenze religiose di alcuni popoli. Come per esempio quello musulmano, per il quale la circoncisione rappresenta una sorta di rituale, una cerimonia per ufficializzare l’appartenenza a una data cultura. Lo stesso si può dire per la comunità ebraica, per la quale la circoncisione viene tramandata di generazione in generazione da oltre 3.000 anni.

In Italia, quando si pratica la circoncisione lo si fa per motivazioni di tipo medico, ovvero nei casi in cui siano presenti infiammazioni che coinvolgono il prepuzio e il solco balano prepuziale e che potrebbero provocare problemi di scorrimento della pelle durante un rapporto sessuale o la masturbazione.

In cosa consiste l'intervento 

La rimozione chirurgica del lembo di pelle che riveste il glande avviene con l'utilizzo di un bisturi o di un laser, dopo che la stessa è stata anestetizzata. La durata totale dell'operazione è di circa 40 minuti. I punti di sutura cadranno in modo spontaneo dopo poche settimane. 

Scoprire il glande prevede la sospensione:

  • dei rapporti sessuali per almeno 4 settimane;
  • dell'attività sportiva, per circa una settimana. 

Benefici 

La circoncisione comporta alcuni benefici documentati, che saranno illustrati più nel dettaglio nelle prossime righe. Si tratta:

  • della riduzione del rischio di contrarre il virus HIV, altre infezioni virali o batteriche sessualmente trasmissibili, e il tumore al pene;
  • la risoluzione di problemi quali fimosi, parafimosi e balaniti, o infezioni alle vie urinarie. 

Possibili complicazioni 

Quali potrebbe essere i rischi per gli uomini circoncisi? Tra le complicazioni post-operatorie, potrebbero esserci l'ematoma del glande, l'infezione della ferita chirurguca, l'edema del processo di cicatrizzazione e il dolore da trazione dei tessuti durante la fase di erezione. 

Tra i disturbi a lungo termine, potrebbero invece manifestarsi:

  • l'ipersensibilità del glande;
  • la stenosi del meato uretrale;
  • ulcere del frenulo;
  • aderenze. 

pene circonciso

Prepuzio, un po' di anatomia: a cosa serve?

Il prepuzio è un lembo di pelle che riveste il glande e che si ritrae nel momento in cui il pene è in erezione. È collegato al glande tramite una fascia di tessuto, che prende il nome di frenulo. Si tratta di una zona ricchissima di terminazioni nervose, molto sensibile agli stimoli di tipo sessuale e al piacere.

Circoncisione e igiene: un pene circonciso è più pulito? 

Tra gli altri motivi per i quali ci si può sottoporre alla circoncisione del pene ci sono anche:

  • l’igiene intima, in quanto in assenza del prepuzio eventuali microperdite di urina non possono rimanere incastrate tra il prepuzio e il glande. La circoncisione può ridurre anche il rischio di contrarre malattie veneree: per esempio, pare che il prepuzio sia l’habitat ideale per il virus HIV;
  • la presenza di disturbi anatomici, quali per esempio la fimosi acquisita, che è il restringimento del prepuzio;
  • il trattamento dell’eiaculazione precoce.

L’intervento viene realizzato in day hospital, tramite anestesia locale.

Sesso e circoncisione 

A riprova di quanto detto nel paragrafo precedente, alcuni dati statistici hanno confermato che fare sesso con partner circoncisi riduce le probabilità di contrarre vaginiti batteriche. Gli uomini circoncisi non hanno ripercussioni a livello sessuale quando l’intervento viene praticato in giovane età. L’eventuale problema della riduzione della sensibilità sessuale può comunque essere risolto allungando i tempi dedicati ai preliminari.

Fare sesso con un uomo circonciso: cambia qualcosa? 

Per le donne il sesso con un uomo circonciso potrebbe essere diverso unicamente per un fattore di tipo “estetico” in quanto, soprattutto se non ne hanno mai visto uno dal vivo, potrebbero trovarlo insolito. Nella pratica, in realtà, non cambia niente: la soddisfazione sessuale non dipende tanto dalla presenza o meno del prepuzio, ma dal modo in cui lui sarà in grado di farvi godere. Che sia circonciso oppure no!

Foto: nito500 - 123.rf