Sesso
Sesso

50 sfumature: storia di E. L. James e del libro più venduto di sempre

Dal successo editoriale a quello cinematografico: quello che forse ancora non sai sulla trilogia di cinquanta sfumature.

Dal successo editoriale a quello cinematografico: quello che forse ancora non sai sulla trilogia di cinquanta sfumature.

Il nome Christian Grey associato al BDSM ha assunto nell’immaginario collettivo la stessa affinità che si ha tra un abete e il Natale. 50 sfumature di grigio è una delle trilogie di maggiore successo degli ultimi anni, dalla quale sono stati tratti gli omonimi film con gli attori Jamie Dornan e Dakota Johnson.

Vi ha sempre incuriosito, ma non avete mai avuto modo di leggeri i libri o di guardare i film? In queste righe vi raccontiamo qual è stata la genesi dei romanzi e la trama dei libri (in breve, con pochi spoiler), oltre che qualche piccola curiosità sul film.

Chi è E.L. James

La trilogia di 50 sfumature è stata scritta da Erika Leonard, autrice inglese che ha scelto di utilizzare lo pseudonimo E. L. James.

I due protagonisti, Christian Grey e Anastasia Steele, hanno catapultato i lettori (e gli spettatori) del mondo intero nell’universo BDSM. Quando e com’è nata l’idea di una trilogia sadosoft, che ha venduto 125 milioni di copie nel mondo e i diritti in ben 52 Paesi?

Quando E. L. James si faceva chiamare Snowqueen’s Icedragon 

In un primo momento 50 sfumature era stato intitolato Master of the Universe: si trattava di una fanfiction di Twilight ed era stata pubblicata online, su alcuni siti dedicati, sotto lo pseudonimo di Snowqueen’s Icedragon. La storia fu rimossa dalle varie piattaforme perché non ne rispettava le regole e ripubblicata sul blog di E. L. James, FiftyShades.com. Master of the Universe fu dunque riscritto dando nuovi nomi ai protagonisti e aggiungendo una serie di personaggi secondari. Christian Grey e Anastasia Steele erano appena stati creati.

La trilogia di 50 sfumature 

50 sfumature di grigio 

Anastasia Steele è una studentessa universitaria di 21 anni alla quale un’amica chiede di intervistare, per farle un favore, l’amministratore delegato di una famosa società, Christian Grey. I due rimangono colpiti dal loro incontro e pagina dopo pagina si sviluppa tra loro una relazione di tipo DBSM, nella quale Christian è il dominatore e Anastasia la sottomessa. Nel corso della liaison vengono a galla tutti i traumi passati dell’uomo, del quale Anastasia (ovviamente) si innamora perdutamente.

50 sfumature di nero 

Dopo essersi mollati nel primo capitolo, Anastasia e Christian ricominciano a vedersi. Lui si trasforma pian piano da una macchina del sesso in un uomo che è anche capace di provare dei sentimenti, al punto da chiedere alla sua Ana di sposarlo.

50 sfumature di rosso 

Nel terzo e ultimo capitolo della trilogia Christian e Ana si sono sposati. Dopo una serie di vicende nelle quali emergono dubbi, ansie e tormenti di una relazione ormai più matura, tra i due finisce nel migliore dei modi con l’arrivo di ben due pargoli.  

Vediamo di seguito alcune curiosità sul primo film, per esempio sapete già quali nomi erano stati proposti per trovare l’interprete di Christian Grey?

50 sfumature: i film scandalo con Dakota Johnson 

Il primo film tratto dai romanzi di 50 sfumature è uscito nelle sale cinematografiche nel 2015 ed è stato diretto da Sam Taylor-Johnson. Nonostante l’interesse dimostrato da parte di un gran numero di case di distribuzione, alla fine è stata la Universal a ottenerne i diritti, assieme alla Focus Features, per la “modica” cifra di 3 milioni di dollari.

Per il ruolo di Christian Grey erano stati presi in considerazione Ryan Gosling, Stephen Amell, Ian Somerhalder, Robert Pattinson, Charlie Hunnan e Scott Eastwood. Per il ruolo di Anastasia, invece, Kristen Stewart, Elizabeth Olsen, Felicity Jones, Emilia Clarke.

Alla fine, come ben sappiamo, furono scelti Jamie Dornan e Dakota Johnson.

Darker: 50 sfumature dal punto di vista di Christian Grey 

Non contenta del successo strepitoso ottenuto con la trilogia delle 50 sfumature, E. L. James ha deciso di scrivere anche Darker, romanzo pubblicato nel 2017, nel quale viene raccontata tutta la vicenda dei primi 3 romanzi dal punto di vista di Christian Grey.