Sesso
Sesso

Dental dam, la pellicola per il sesso orale sicuro

Avete mai sentito parlare di dental dam? Nelle prossime righe vi spiegheremo di cosa si tratta e come si utilizza.

Avete mai sentito parlare di dental dam? Nelle prossime righe vi spiegheremo di cosa si tratta e come si utilizza.

Il dental dam è uno strumento di prevenzione contro le malattie trasmissibili con sesso orale, che si aggiunge ai metodi più conosciuti, quali il preservativo maschile (condom) e, negli ultimi anni, il preservativo femminile (femidom).

Il sesso orale non rientra tra i preliminari sessuali: si tratta di un rapporto a tutti gli effetti e, pertanto, necessita di un’adeguata protezione. Vediamo di seguito cos’è il dental dam, qual è la sua storia e come si utilizza.

Dental dam o "diga" dentale: cos'è? 

Dental dam può essere tradotto letteralmente con “diga dentale”: nasce, infatti, in chirurgia odontoiatrica, ma il suo nome originario è stato mantenuto anche in ambito sessuale.

Nella pratica, si tratta di un piccolo foglio di lattice che crea una barriera protettiva:

  • tra la bocca e la vagina;
  • tra la bocca e l’ano.

A cosa serve

Il dental dam di tipo sessuale è uno strumento utilizzato per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili nel corso di un rapporto sessuale orogenitale.

Lo si può utilizzare:

  • in caso di cunnilingus, quindi di un rapporto orale tra la bocca e la vagina;
  • in caso di anilingus, ovvero quando si stimola l’ano con la lingua.

Come si usa il dental dam

Il dental dam può essere utilizzato in due modi diversi:

  • può essere tenuto da chi pratica il sesso orale, così che chi riceva la stimolazione possa rilassarsi;
  • può essere tenuto da chi lo riceve: in questo modo, il partner potrà utilizzare le mani per stuzzicare altre parti del corpo.

Se si sceglie di adoperarlo sulla vagina, è sempre meglio usarne uno diverso nell’ipotesi in cui si volesse poi passare alla stimolazione anale: utilizzare lo stesso su due parti diverse del corpo potrebbe provocare, infatti, il trasferimento di germi da una zona all’altra.

Bisogna prestare attenzione a non romperlo con unghie o gioielli, verificare sempre che sia integro prima di usarlo, ricordando che lo si potrà utilizzare da un solo lato e una sola volta. Non si deve invece usare assieme al profilattico durante la penetrazione sessuale, né come alternativa al profilattico stesso (non si caratterizza, infatti, per la stessa sicurezza e controllo del preservativo).

Quanto costa il dental dam? Prezzo in farmacia

Il dental dam potrà avere fasce di prezzo differenti a seconda del brand che lo commercializza. Per fare l’acquisto migliore, si consiglia di chiedere consiglio al proprio medico (ginecologa o andrologo) o di farsi suggerire direttamente dal proprio farmacista di fiducia.