Sesso
Sesso

Come affrontare il sex blues, la tristezza da sesso

Dopo il sesso può succedere di sentirsi tristi, malinconici. Quali sono le cause e come affrontare il sex blues?

Dopo il sesso può succedere di sentirsi tristi, malinconici. Quali sono le cause e come affrontare il sex blues?

Da una recente ricerca condotta dalle Università del Quensland, in Australia e dello Utah, negli Stati Uniti, emerge che una donna su tre ha avuto a che fare con il sex blues, la tristezza da sesso, o meglio, da dopo sesso.  Gli uomini possono stare tranquilli perché la prestazione del partner non c’entra nulla. Ma quali sono i sintomi e come affrontare il sex blues?

Il sex blues colpisce a prescindere dalla soddisfazione sessuale e gli esperti lo descrivono come una sensazione di ansia e malinconia che può sfociare anche nel pianto, dopo un rapporto

Quali le cause? Le motivazioni possono essere diverse:

  • scarsa o assente soddisfazione fisica dovuta al poco desiderio o eccitazione inadeguata
  • una pregressa insoddisfazione personale
  • asimmetria nell’investimento affettivo (lei vuole un progetto di vita, lui no; lui è lontano; lui è legato ad un’altra)
  • un tradimento passato

Altre motivazioni possono essere legate alla sensibiltà femminile: la fine del rapporto ricorda la perdita, come la nascita di un bambino che dopo il parto si separa dal corpo della madre.
Il post sex blues può dipendere anche da:

  • come viene vissuto il rapporto (posti inadeguati, uso di alcol, fretta, uso di droghe)
  • un’educazione severa con scarse manifestazioni di affetto che porta a vivere il piacere e la perdita di controllo negativamente

Come affrontare la tristezza da dopo sesso?

  • Ascoltando i segnali che arrivano dal nostro corpo. Chiedersi se ci si sente appagate dal punto di vista affettivo, capite, confrontare gli obiettivi.  Spesso un tradimento subito a livello inconscio continua a far soffrire anche se apparentemente superato.
  • Se la tristezza si manifesta dopo un rapporto appagante, significa che si è molto innamorate e la fine dell’intimità può creare dispiacere. In questo caso, gli esperti consigliano di allontanare i pensieri negativi e ricorrere a immagini simboliche che rimandano all’idea di lasciarsi andare (aquiloni, nuotare…)

La tristezza da sesso è un fenomeno occasionale, non la norma. L’umore dopo il sesso dipende quasi sempre dalla salute della relazione; se è solida e il compagno affidabile, la donna si sente a suo agio e in armonia.