Sesso
Sesso

Scambio di coppia: come e dove farlo

Cosa si intende con l’espressione scambio di coppia, come si pratica e i consigli per iniziare a praticarlo. Il vademecum.
 

Cosa si intende con l’espressione scambio di coppia, come si pratica e i consigli per iniziare a praticarlo. Il vademecum.
 

L’espressione scambio di coppia – o scambismo - fa riferimento a una pratica molto diffusa tra le coppie solide, che stanno insieme da almeno un po’ di tempo. Solo in Italia (dati Federsex) sono 2 milioni le persone che hanno provato lo scambio di coppia almeno una volta, e sono un milione le coppie che lo praticano abitudinariamente.

Cos'è lo scambio di coppia?

Quando si parla di scambio di coppia ci si riferisce proprio all’atto di andare a letto con persone esterne alla coppia, con il pieno consenso da parte dei membri che la costituiscono. Non si tratta di una forma di tradimento, in quanto esiste una coppia fissa che, con il consenso da parte di entrambi e senza il bisogno di doverlo fare di nascosto, fa sesso con altri. Non ci sono gelosie o rancori e non ci sono coinvolgimenti emotivi con le altre persone coinvolte (almeno non dovrebbero).

Perché si fa

Prima di tutto, è necessario ribadire il concetto che le persone che praticano lo scambio di coppia sono assolutamente normali: non si tratta di una devianza o di una dipendenza dal sesso e dalla trasgressione. Sicuramente si tratta di coppie che hanno bisogno di qualcosa che manca da un po’ nel loro rapporto, per ritrovare l’eccitazione di un tempo.

L'identikit degli scambisti

La maggior parte degli scambisti ha un’età compresa tra i 30 e i 50 anni, un livello di istruzione e una professione medio-alti e conduce vite assolutamente normali. Quello che si vuole nello scambio di coppia non è una storia d’amore parallela, ma la mera ricerca del piacere che si riesce a trovare negli sconosciuti animati dallo stesso identico desiderio.

Scambio di coppia: dove e come farlo

Prima di tutto, lo scambio di coppia deve essere una scelta consapevole da parte di entrambi i membri della coppia. L’idea di vedere il proprio partner a letto con un’altra persona può essere eccitante come pensiero, ma nella pratica non tutti riescono a concretizzare. Se il desiderio è reciproco, allora lo scambismo può rivelarsi un’esperienza piacevole e dalla quale è possibile comunque fare dietrofront. Un gioco che, se fatto in due, può essere davvero divertente. Consigli pratici:

  • andare alla ricerca di siti internet dedicati all’argomento, per informarsi al meglio
  • cercare i locali notturni dedicati allo scambio di coppia
  • proporlo a persone che si conoscono, come una coppia di amici che non ha particolari pregiudizi in materia
  • capire cosa si preferisce: lo scambismo può declinarsi in vari modi, dal farsi guardare dal proprio partner mentre si fa sesso con un terzo, al fare lo stesso al contrario (voyeurismo), fino ad arrivare al sesso di gruppo e a tutte le altre trasgressioni che si vogliono realizzare.