Sesso
Sesso

Quando il desiderio sessuale non è corrisposto: i perché

Capita, a volte, che il nostro desiderio sessuale non venga corrisposto dal partner e viceversa. Quali sono i motivi che causano l’improvviso calo di libido?

Capita, a volte, che il nostro desiderio sessuale non venga corrisposto dal partner e viceversa. Quali sono i motivi che causano l’improvviso calo di libido?

A quanti è capitato di ricevere quel bel “due di picche” sotto le lenzuola quando, magari, avvicinandovi al vostro compagno o alla vostra compagna con le migliori intenzioni sentite la classica frase “Ho mal di testa”. A molti sarà capitato almeno una volta nella vita e, sempre sicuramente, vi sarete chiesti il perché di un rifîuto sotto le lenzuola.

Il desiderio sessuale è un istinto e come pulsione, può essere motivato da diverse cose come l’attrazione fisica per l’altro, il provare un forte sentimento, voglia di sperimentare, ma anche divertimento

Il desiderio sessuale non si può controllare; dipende dal momento che si sta vivendo e dal sentimento che si sta provando per il partner in quella determinata situazione. Quando ci si trova davanti ad un "no" quasi perentorio, spesso, si entra nel panico e si pensa alle cose più complicate. Quando, invece, la spiegazione in molti casi è più semplice di quello che possiamo immaginare.

Il calo della libido, al contrario di ciò che si pensa, è molto frequente soprattutto nelle coppie che stanno affrontando problemi di varia natura: un periodo di crisi, la perdita del lavoro, lo stress e anche la depressione sono tutti elementi che non aiutano la passione, ma la fanno assopire.

Spesso si pensa, in modo sbagliato, di essere noi la causa primaria, il “problema”, considerazione dettata da una insicurezza di fondo; in realtà si tratta solo di momenti transitori, durante i quali si drovebbe essere più comprensivi con chi ci sta accanto.

Foto © AS_Magus - Fotolia.com