Amore
Amore

L'abbraccio? È meglio del bacio. Ecco perché

Non lo direste mai, eppure nel linguaggio del desiderio l’abbraccio batte il bacio in potenza. 1 a 0.

Non lo direste mai, eppure nel linguaggio del desiderio l’abbraccio batte il bacio in potenza. 1 a 0.

Un abbraccio può dire più di mille parole, anche più di un bacio. Avete mai visto due innamorati che si stringono l’un l’altro in un abbraccio? Sprizzano amore da tutti i pori. Sembrano voler dire al mondo: vorrei perdermi qui nel tuo corpo, essere un tutt’uno con te, ma non posso. E allora ti tocco nel modo più intimo e intenso che conosco.

Come sempre, a dire che l’abbraccio si piazza al primo posto nella classifica dei gesti più amorevoli del mondo non siamo noi che vivremmo di amore e non di aria, ma una ricerca scientifica. Vediamo nel dettaglio cosa è venuto fuori a proposito di abbracci.

L’abbraccio è più forte del bacio: parola di scienziati

via GIPHY

La ricerca a favore dell’abbraccio è stata condotta dallo psicologo americano David Schnarch in uno studio intitolato La psicologia della passione sessuale. Lo studioso ha evidenziato che è proprio l’abbraccio a enfatizzare la voglia d’amore di due persone innamorate. Il loro bisogno di avere un contatto che attraverso il corpo riesca a trasmettere sensazioni più profonde.

Nella sua ricerca si legge che “nell'abbraccio, ancor più che nell'amplesso una coppia riesce a sentire quanto contano vicinanza interiore e distanza”. Citando le sue parole, si può affermare che "il sesso è istinto, l'abbraccio è erotismo".

Un abbraccio: cosa vuoi dirmi?

via GIPHY

Ecco che l’abbraccio diventa (ma in fondo lo abbiamo sempre saputo) il più grande mezzo a nostra disposizione per esprimere calore, amore, affetto, possessione. Un abbraccio dà la possibilità di esprimere, senza bisogno di usare le parole, quanto di più potente proviamo nei confronti di un’altra persona.

Lo psicologo suggerisce anche l’abbraccio come forma di terapia per le coppie in crisi. Bisogna (re)imparare ad abbracciarsi. A riappropriarsi di uno spazio al quale si è rinunciato senza motivo, allontanandoci dalla persona che amiamo. Riprendiamoci anche noi gli abbracci. Riportiamoli nelle nostre vite. Che sia un amico, un fratello o un fidanzato, regaliamo al nostro mondo un nostro abbraccio. Largo o stretto, poco importa. Amatevi come vi pare. Abbracciatevi come vi pare. Ma tornate a farlo!