Amore
Amore

San Valentino: 10 posti più romantici di Napoli

San Valentino a Napoli: i 10 luoghi nei quali trascorrere un fine settimana romantico. 

San Valentino a Napoli: i 10 luoghi nei quali trascorrere un fine settimana romantico. 

Il mare, il Vesuvio, il buon cibo che inebria i sensi in ogni angolo della città: gli ingredienti per la perfetta ricetta dell’amore, Napoli li possiede tutti. La città è un vero e proprio concentrato di luoghi romantici, ideali per postare stati romantici nel giorno dedicato agli innamorati di tutto il mondo, San Valentino.

Napoli: i luoghi dell'amore

Dalla cenetta romantica per due a una passeggiata per le vie della città, i modi per trascorrere al meglio questo giorno sono pressoché infiniti. E quando finiscono si può comunque dare spazio all’immaginazione e inventarne di nuovi. Vi suggeriamo 10 luoghi della città dove trascorrere un fine settimana romantico, anche se, in fondo, l’amore non ha bisogno di luoghi fisici. Bastano due occhi da guardare e un cuore da amare.

10. Castel dell’Ovo
 

Il Castello dell’Ovo è uno dei più antichi fra quelli che si trovano sparsi per la città: gode di una posizione molto singolare, in quanto è situato sull’isolotto di tufo di Megaride, a due passi dal lungomare e dal centro storico della città. Dalla terrazza dell’edificio, di origina normanna, è possibile ammirare il Vesuvio che si staglia a est in tutta la sua imponenza.

9. Le tredici discese di Sant’Antonio
 

Si tratta di una serie di rampe che partono dal convento di Sant’Antonio: le curve strettissime delle strade regalano paesaggi incantevoli a ogni passo, scorci unici alla scoperta di una città davvero singolare.

 8. Villa Floridiana
 

Villa Floridiana, ubicata sulla collina del Vomero, trae il suo nome da quello della duchessa di Floridia, ovvero la moglie del re Ferdinando IV, al quale fu donata. Il luogo più romantico della Villa è rappresentato dai suoi giardini, nei quali, tra sentieri stretti e viste emozionanti, è possibile trascorrere momenti di assoluta spensieratezza.

7. Parco Virgiliano
 

Restando in tema giardini, un altro luogo molto suggestivo di Napoli è Parco Virgiliano, dal quale è possibile avere accesso a una vista unica sulla città: è possibile ammirare ogni angolo del Golfo napoletano.

6. Certosa di San Martino
 

Situata nel quartiere del Vomero, si tratta di uno dei complessi monumentali più grandi d’Italia. La Certosa di San Martino permette di respirare un’atmosfera idilliaca e di godere di una vista senza eguali sulla città. Uno degli scorci più interessanti è quello su Spaccanapoli, la celebre strada che divide in due la città.

5. Parco dei Camaldoli, il Bosco di Capodimonte
 

Nella parte ovest della città, è situata la Collina dei Camaldoli, che circonda il parco urbano più grande d’Italia, il Bosco di Capodimonte. Dopo una passeggiata romantica tra le bellezze paesaggistiche del bosco, dal quale è possibile godere di una bellissima vista su buona parte della Campania, vi consigliamo di visitare l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

4. Il Belvedere di Posillipo
 

Il Belvedere di Posillipo è uno dei posti più romantici di Napoli: può essere raggiunto percorrendo le Tredici Discese di Sant’Antonio. Il panorama che è possibile ammirare si estende fino a Sorrento, Capri, Ischia e Pozzuoli, oltre che comprendere l’intero golfo e il Vesuvio.

3. Marechiaro
 

Marechiaro è un borgo di pescatori situato nei pressi di Posillipo: le coppie sono solite recarsi in questo luogo per le sue atmosfere idialliache dove scambiarsi baci, effusioni e parole d’amore è un must. In una poesia di Salvatore Di Giacomo si legge, non a caso, che  "Quanno spónta ‘a luna a Marechiare, pure li pisce nce fanno a ll'ammore…", ovvero "Quando spunta la luna a Marechiaro, anche i pesci fanno l’amore".

2. Borgo dei Marinari
 

Nei pressi di Castel dell’Ovo si trova invece il Borgo dei Marinari, costituito da un piccolo agglomerato di case di pescatori, con annesso porticciolo. Si tratta di uno luogo estremamente romantico per una cena a lume di candela o per fermarsi a contemplare il sole al tramonto.

Potrebbe interessarit anche: 7 posti romantici dove cenare a Milano

 1. Il lungomare di Napoli
 

Guardarsi negli occhi intensamente, camminare mano nella mano, ridere, condividere ricordi, pensare al futuro insieme: basta poco per rendere romantico qualsiasi momento insieme. Se poi a fare da sfondo a tutto questo c’è il lungomare Caracciolo be’, diventa tutto ancora più semplice.
 

Extra Tip: Forse un po’ fuori stagione, ma una menzione speciale spetta anche al Parco Sommerso di Gaiola, un’area marina protetta che si estende dal Borgo di Marechiaro fino alla Baia dei Trentaremi. Il fondale del Parco è caratterizzato dalla presenza di resti archeologici risalenti a epoche diverse, sommersi dal mare a causa del fenomeno del bradisismo, che provoca lo sprofondamento della crosta terrestre. Un posto unico nel suo genere, ideale per le coppie.

Foto apertura: Tanialerro - 123.RF