Vita di coppia
Vita di coppia

Quando finisce un amore... d'estate: 10 consigli per ricominciare

Quando la fine di un amore coincide con la fine dell’estate: come ricominciare e ritrovare fiducia in se stesse.

Quando la fine di un amore coincide con la fine dell’estate: come ricominciare e ritrovare fiducia in se stesse.

Tanti di noi ricordano la fine dell’estate come la fine di una relazione. La leggerezza di una stagione tutto sommato spensierata cede il passo alla malinconia dell’autunno, che viene presa d’assalto dalla tristezza che ci avvolge quando finisce un amore.

Potrebbe essere finito all’improvviso, senza rendercene conto, a causa del tempo che logora ogni cosa. O potrebbe essere stato ucciso da eventi spiacevoli e che non si possono prevedere, come un tradimento (o una serie).

Come si dimentica un amore finito d’estate? Come si fa a ricominciare in una nuova stagione che non fa venire più voglia di futuro? Ecco qualche consiglio utile per trovare la forza di ripartire.

10. Evitate i “vostri posti”

Il modo peggiore per reagiare a un amore finito e dimenticare qualcuno è continuare a cercarlo, anche in modo inconsapevole, nei posti che vi rendevano felici quando stavate insieme. Cercatene di nuovi, che profumino di novità.

9. Non ascoltate canzoni “tristi”

Sì, okay, è vero che la tentazione più grande in questo momento sarebbe quella di mettere una di quelle playlist intitolate Canzoni per un amore finito. Ma non sarebbe meglio far circolare un po’ di endorfine in corpo scegliendo della musica che gasi?

8. Non stalkeratelo

Continuare a guardare i profili social del vostro ex dopo la fine della vostra relazione è il male. Se volete farvi un pochino di bene, eliminate i vostri profili social almeno per un po’.

7. Non isolatevi dal mondo

La solitudine è da sempre sottovalutata, eppure dopo la fine di un amore sarebbe meglio trascorrere i primi tempi in compagnia delle persone che vi vogliono più bene, in modo tale da attenuare la sensazione di totale apatia che si prova quando un amore finisce (soprattutto, quando finisce male).

6. Imparate a stare bene da soli

Allo stesso tempo, si dovrà imparare a non dipendere da un altro essere umano e a trovare il benessere nella propria interiorità, senza doversi necessariamente perdere negli occhi del primo sconosciuto.

5. Scoprite un nuovo hobby

Dedicarsi a un’attività - di qualsiasi tipo - è un ottimo modo per riuscire a non pensare e provare, pian piano, a dimenticare un amore. Se poi trovate qualcuno con cui farla, diventerà tutto un po’ più semplice.

4. Fate qualcosa che non avete mai fatto prima

Dopo una delusione, il rischio è quello di chiudersi in se stessi e non fare più niente. E invece è proprio questo il momento in cui dovreste mettervi alla prova e rischiare. Perché, in fondo, è proprio vero che se non hai tentato, non hai mai vissuto.

3. Dedicate del tempo solo a voi stesse

Molto spesso, quando si sta in coppia, si passa il tempo a fare tutto quello che può compiacere l’altro. Da quanto tempo è che non fate qualcosa soltanto per voi? Che faccia stare bene solo voi? Provate a ragionarci su e fatela!

2. Conoscete persone nuove viaggiando

Incontrare persone nuove è meraviglioso. Riescono sempre a regalarvi un pezzo del loro vissuto e della loro esperienza e a lasciare un segno. A farvi stare bene, anche senza saperlo. Se poi le incontrerete viaggiando, la magia sarà ancora più grande.

1. Riaprite il vostro cuore quando vi sentirete pronte

Non esiste un momento giusto per ricominciare ad amare. Fatelo soltanto quando vi sentirete davvero pronte. Come capirlo? Io mi chiedo sempre: stai bene? Se la risposta è sì, allora provo a ripartire.