Amore
Amore

Come rinnovare il rapporto di coppia

Cosa fare per rilanciare una relazione? Ecco alcuni semplici consigli per rinnovare il rapporto senza rinnovare il partner

Cosa fare per rilanciare una relazione? Ecco alcuni semplici consigli per rinnovare il rapporto senza rinnovare il partner

Il rapporto di coppia può attraversare dei periodi di stanchezza, di monotonia, ma quando questo accade non è detto che l’amore si è spento. In questi casi bisogna mettere in discussione le regole della coppia per poter ricominciare.

Alla base dell’amore c’è l’accettazione di sé e dell’altro; l’accettazione dell’altro significa accettarlo con tutti i suoi aspetti positivi e anche quelli meno positivi, che rendono ai nostri occhi la persona unica e non ripetibile

In  una coppia bisogna sapersi adattare alle esigenze dell’altro tendendo però verso un miglioramento. Spesso i miglioramenti sono inficiati dalla routine, dal poco tempo a disposizione per dedicarsi a vicenda, e questo può saldare degli “squilibri”.

Come ritrovare l’energia? Come rinnovare il rapporto?

Ecco dei semplici consigli:

  • Una delle armi più potenti all’interno della coppia è sicuramente l’ironia. Il saper ridere delle proprie debolezze nelle relazioni, serve a interrompere quei meccanismi che creano i conflitti come, ad esempio,la rabbia che nasce dalla propria fragilità. Quindi il primo consiglio è liberare l’ironia!
  • La simbiosi è una delle nemiche all’interno delle coppie, mentre l’autonomia e la realizzazione personale possono portare all’interno della relazione nuovo ossigeno, perché la comunicazione beneficia dello scambio delle esperienze. Quindi il secondo consiglio è quello di recuperare i propri spazi, i momenti dedicati a se stessi.
  • Per superare i contrasti caratteriali bisogna adattarsi a volte al comportamento del proprio partner per creare una sorta di specchio. In questo modo, l’altro potrà confrontarsi e riflettere sugli scompensi che il suo atteggiamento crea nella coppia. Quindi il terzo consiglio è quello di entrare nella filosofia del partner, parlare il suo stesso linguaggio.
  • Se non ci sono problemi particolari, può cambiare le regole del gioco della coppia e aiutarlo a rinnovarsi: è la passione, o meglio , l’istinto, il suo motore, e parte fondamentale nella relazione. Il quarto consiglio è rivalutare l’istinto e non avere freni inibitori.