special

Felicità di coppia: sesso, giochi e seduzione

Vita di coppia
Vita di coppia

Maintenance sex: il "sesso per dovere" nelle relazioni a lungo termine

Si chiama Maintenance Sex e, in parole povere, è quello che un tempo chiamavano dovere coniugale. Scopriamo più da vicino di che si tratta.

Si chiama Maintenance Sex e, in parole povere, è quello che un tempo chiamavano dovere coniugale. Scopriamo più da vicino di che si tratta.

"Dovere coniugale” lo chiamavano, l'obbligo cioè di soddisfare sessualmente il proprio marito, pena il ripudio della consorte e l'annullamento del matrimonio. Ora invece è “Maintenance Sex”, ovvero il “sesso di manutenzione” consensualmente svolto per tenere buono il partner ed avere una vita sessualmente attiva, anche se non sempre soddisfacente. Nulla di strano o deprecabile, in realtà.

Secondo uno studio recente condotto da HealthyWomen, solo il 42% delle donne fa l'amore con piacere. Meno della metà. Soprattutto dopo il primo anno di relazione. Ma avere occasionalmente rapporti senza slanci è un male? Meglio un'attività sessuale sporadica ma di qualità o continuativa ma meno intensa? La parola agli esperti mondiali (più qualche nota in rosa di MySecretCase).

Maintenance sex: da cosa dipende? 

Esther Perel, sex therapist di fama mondiale ed autrice del best-seller “Intelligenza erotica. Riconciliare erotismo e quotidianità”, riconduce il Maintenance Sex al “cliché secondo cui gli uomini sono perennemente interessati al sesso. La loro sessualità è vista come una macchina alla ricerca continua di uno sfogo. Ecco allora che qualsiasi esigenza femminile diventa secondaria rispetto all'urgenza di dare all'uomo quello che vuole: penetrazione e orgasmo”. L'uomo trae dal sesso la misura della sua virilità, motivo per cui reagisce male al rifiuto e noi ci concediamo per paura di umiliarlo o perderlo. Ribaltiamo per una volta la prospettiva: e se fosse lui a doverci tenere strette?

Sesso: il primo passo tocca a lui

Secondo Stephanie Manes, autrice per Huffington Post di “Il Mito del Maintenance Sex”, è al partner maschile che spetta il compito di rinunciare laddove vede la partner poco coinvolta e di ingegnarsi per convertire il suo obbligo in piacere. Chiedendole cosa le piace, ad esempio. O facendola sentire unica e speciale, fosse anche solo per una sera. È questo il “sesso adulto”, cioè quando entrambi i partner si assumono la responsabilità del proprio piacere. Ed è molto molto hot.
Nota rosa: perché non date al vostro lui qualche indizio su come sorprendervi? Noi siamo di parte, avete mai pensato di far arrivare in ufficio un sex toy con un invito segreto?

Il Maintenance Sex è normale. Entro certi limiti.  

Ogni tanto devi fare sesso con tuo marito. Anche se sei esausta, mi dispiace”. Parola di Amy Poehler che, secondo Dan Savage, sex guru di Internazionale, ha scoperto l'acqua calda. Le femministe di tutto il mondo si sono scatenate, gridando al Maintenance Sex come ad una forma di sesso non consensuale. Eppure, secondo Dan, fare l'amore quando non se ne ha voglia è assolutamente normale (ben detto, Dan). È bello prendersi cura l'uno dell'altra, anche se il sesso per dovere non sarà mai uguale al sesso entusiastico. Il partner più eccitato non deve aspettarsi dall'altro un coinvolgimento totale, passionale e violento. Il Maintenance Sex è un sesso dolce, consolatorio, a basso impatto e senza stress, che, richiedendo uno sforzo minimo, avrà la gratitudine come sua massima ricompensa!

Il compromesso? E' sano se fatto in due

Andarla a prendere all'aeroporto, portare fuori la spazzatura, trasferirsi per il lavoro di lui. Alcuni compromessi sono più grandi di altri, ma sono importanti per creare una relazione di scambio, generosa. Il sesso, come ogni altra componente di un rapporto, richiede una certa dose di compromesso. E non c'è niente di più poetico che fare qualcosa per l'altro, anche se non ci piace.

Come fare Maintenance Sex

  1. Tendenzialmente non farlo, a meno che tu non voglia coccolare il partner
  2. Se lo fai, il tuo partner non deve aspettarsi una performance sconvolgente
  3. Cerca tuttavia di goderti il momento, aprendoti a nuove occasioni di piacere
  4. Vivilo con leggerezza e senso dell'umorismo per non mortificarlo
  5. Sii sicura che sia una strada a doppio senso, una volta tu, una volta lui!