Amore
Amore

Le coppie felici non postano le loro foto sui social: ecco perché

Tutto quello che vi hanno raccontato sulle coppie felici è falso: per esempio, chi posta sempre foto forse non è poi così felice.
 

Tutto quello che vi hanno raccontato sulle coppie felici è falso: per esempio, chi posta sempre foto forse non è poi così felice.
 

Stai scorrendo il newsfeed di Facebook a fine giornata, un po’ per abitudine, un po’ per sapere cosa ne è stato del resto del mondo. Poi la vedi, anzi no: li vedi. Lei con i capelli piastrati e il rossetto accecante e un po’ sbavato, lui con il mocassino e la camicia di lino (beige) leggermente sbottonata, che lo invecchiano di 10 anni.

Sarà almeno la decima foto che becchi nel giro di una settimana. Sempre nella stessa posa, quella ufficiale da social. Con gli stessi sorrisi sornioni e le solite smancerie nel copy del post. Ma tu lo sai bene: quella non è una coppia felice. È la stessa che, quando sei in sua compagnia, sta in silenzio.

Le coppie felici (quelle veramente felici, però) non postano le loro foto sui social network. Certo, ogni tanto può capitare anche a loro di lasciarsi prendere da un momento di euforia estrema che li porta a condividere qualcosa. Ma non ci sono dettagli, non esiste nessuna necessità di far sapere al mondo quanto stiano bene l’uno con l’altro. Ma perché accade?

Se sei felice e tu lo sai, non stai sui social

via GIPHY

In fondo, basta fermarsi un attimo per capire quanto questa frase sia vera. Quando stiamo veramente bene, non sentiamo il bisogno di condividerlo con tutti. Probabilmente perché non rappresenterebbe un valore aggiunto per la nostra felicità. Non ci darebbe niente di più rispetto a quello che abbiamo. È proprio questo che succede alle coppie felici: la sintonia e l’equilibrio raggiunti bastano e avanzano. Non servono share e like. Non servono scatti. Basta fissare il ricordo in testa, e nel cuore. Niente di più.

Postare in modo ossessivo sui social, inoltre, evidenzia due problemi di fondo: essere un po’ troppo narcisisti o essere un po’ troppo insicuri. Le coppie felici non postano tanto perché non hanno bisogno di dimostrare né agli altri né tantomeno a loro stessi qualcosa. Sono consapevoli di quello che possiedono e basta. Chi siamo davvero lo decide la vita che viviamo, non una successione esagerata di foto sorridenti. E le coppie felici, questo, lo sanno benissimo.