Amore
Amore

Amore a distanza: come accendere il suo desiderio anche da lontano

Lontani ma vicini: consigli e strategie per tenere accesa la passione quando si vive un amore a distanza.

Lontani ma vicini: consigli e strategie per tenere accesa la passione quando si vive un amore a distanza.

Scuse, paure, distanze: sono tre parole che in genere non fanno bene all’amore. Le scuse creano muri e ci fanno sentire soli, le paure distruggono quanto di bello si sarebbe potuto creare se solo fossimo stati in grado di domarle, i chilometri creano distanza, fisica e mentale. Eppure l’amore vero riesce a vincere su ogni cosa: a scovare le scuse, a combattere le paure, a sopravvivere alla distanza.

Un amore a distanza non rappresenta dunque un ostacolo insormontabile per le coppie che vogliono comunque stare insieme nonostante tutto. Sì, è vero: l’idea di non poter vedere o toccare il proprio partner per lunghissimi periodi è di grande sconforto e non aiuta. Ma ci sono tanti modi per vivere l’amore serenamente e rendere il proprio legame indistruttibile.

Amore a distanza: perché può far bene alla coppia

via GIPHY

Tra le canzoni sulla distanza, ce n’è una molto famosa di Domenico Modugno, intitolata la lontananza. Il ritornello inizia così:

La lontananza sai, è come il vento
Che fa dimenticare chi non s’ama.

Anche se la distanza in una coppia potrebbe portare i due innamorati a perdersi nel tempo, può al contempo riuscire a renderli più forti. A confermarlo è stato anche uno studio della Queen’s University canadese secondo il quale la distanza in amore:

  • migliora la comunicazione, rendendola molto più efficace;
  • aumenta il desiderio e rende il sesso un elemento di unione;
  • incrementa la soddisfazione intima personale.

Ma come si fa a tenere accesa la scintilla in una storia d’amore a distanza?

via GIPHY

Come tenere viva la passione in un amore a distanza

Pensando all’amore a distanza, si possono citare alcune frasi sulla lontananza per capire quanto un legame possa diventare potente. Per esempio una di Dostoevskij, secondo il quale è nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama. I rapporti a distanza presuppongono la necessità di doversi sentire spesso nel corso della giornata. Messaggi, note vocali, foto, videochiamate prima di andare a letto diventano il pane quotidiano della coppia.

Quale migliore occasione, allora, se non quella di mettere un po’ di pepe nelle conversazione, stuzzicando l’altro attraverso immagini erotiche, proposte piccanti, giocando e stimolando la sua immaginazione prima del successivo incontro? Far sentire l’altro desiderato, soprattutto nei momenti in cui meno se l’aspetta, è un ottimo modo per mantenere la passione sempre viva.

Un grande consiglio da cercare di mettere in pratica nelle relazioni a distanza (nonostante le difficoltà) è quello di rendere il rapporto il più leggero possibile: il gioco, la complicità, l’erotismo sono elementi essenziali e indiscutibilmente necessari, così come una gelosia eccessiva o scenate perenni potrebbero portare alla conseguenza peggiore. Quella di perdere l’altra persona.  

Foto apertura: Roman Samborskyi © 123RF.com