Amore
Amore

Come capire se un rapporto non è sano

I rapporti umani sono variegati: alcuni sono sani, altri meno. Ecco come identificare una storia "malata".

I rapporti umani sono variegati: alcuni sono sani, altri meno. Ecco come identificare una storia "malata".

Gelosia, possessività, litigi ripetuti e ciò nonostante un rapporto va avanti, tra alti e bassi e tentativi di aggiustare le cose. Che sia un rapporto sano e benefico per i singoli componenti della coppia? Chiaro che no. Impariamo a riconoscere un rapporto di coppia "malato".

Cosa significa?

Come abbiamo anticipato, un rapporto è malato quando crea dipendenze (l'uno dall'altro), situazioni di scontro e impossibilità nel prendere decisioni e nel determinare un cambiamento.

Come capire se un rapporto non è sano? E' una questione di segni, che vanno osservati e analizzati e di forza di volontà: volontà nell'interrompere una routine sbagliata o nel volersi impergnare per modificarla.

I segnali di una relazione che potremmo definire disturbata, sono i seguenti.

- In primis la gelosia: necessaria in un rapporto, ma in piccole dose. Quando inizia a diventare un motivo di frequente scontro, la gelosia diventa la spia di un problema di fondo.

- Litigi: frequenti, accesi, con toni alti e sfoghi verbali a volte eccessivi anche nell'utilizzo dei termini. Con conseguente serie di scuse per rimangiarsi quanto detto.

Ricorda: quando si litiga è normale farsi sfuggire qualche parola detta con impeto, ma se si tratta di insulti pesanti e ripetuti, allora il loro significato non può che mostrare un segno negativo, un problema nella coppia.

- Aggressività: verbale come nel caso del litigio che abbiamo appena citato o fisica.

Ricorda: non c'è scusante alla violenza fisica, anche per il minimo gesto.

- Dal lato introspettivo: tristezza e frustrazione, insicurezza nel prendere delle decisioni e spesso impossibilità di prendere delle proprie decisioni.
Anche in coppia ci si deve sentire liberi di fare le proprie scelte e di seguire le proprie passioni: se questo viene negato dal partner, allora è bene rimettere in discussione il proprio rapporto di coppia.

L'amore a volte può fare molto male: è fondamentale ricordarsi sempre di curare la propria individualità, seguendo le proprie passioni e sentendosi liberi e sereni anche in coppia. Non è così? Allora è bene cercare ciò che fa per sè senza sottostare a infelici costrizioni.