Amore
Amore

Come capire se il tuo lui mente

Tormentata dall'idea che il partner si lascia andare a qualche piccola bugia? Ecco come smascherarlo!

Tormentata dall'idea che il partner si lascia andare a qualche piccola bugia? Ecco come smascherarlo!

Capire fino in fondo se una persona mente o meno è talvolta una vera missione (quasi) impossibile. Diciamo quasi perché in realtà, con buono spirito di osservazione si può capire se il partner mente o meno. Ecco come fare.. E non servono super poteri!

Cos'hai fatto ieri sera? Dove sei stato? Con chi?

Tutti interrogativi che spesso possono lasciare un piccolo dubbio che dovrebbe essere fugato dalla completa fiducia nell'altro. Quando questa però inizia a vacillare, insorgono numerosi dubbi e ci si chiede, inevitabilmente, se il partner abbia detto o meno la verità.
Vediamo come scoprirlo:

- Attenzione alla comunicazione non verbale ovvero ai gesti, all'atteggiamento che assume lui nel rispondere alle tue domande: muove le gambe nervosamente, distoglie lo sguardo, si finge distratto? Ci sono buone possibilità che "sono stato al pub con gli amici" non sia la risposta più sincera che ti ha dato.

Ricorda: improvvisi tic nervosi come toccarsi il naso, muovere nervosamente le dita o infilare le mani nelle tasche sono spesso indice di stress, stress che può essere ricondotto all'ansia derivante da un interrogativo. E dalla risposta non proprio sincera che dev'essere ideata.

- Presta attenzione ai dettagli di ciò che ti racconta: se una persona tende ad essere troppo vaga significa che sta alquanto improvvisando!

- Fagli qualche domanda mirata, poche ma giuste e soprattutte non faziose: è fondamentale non far capire al partner che lo state mettendo alla prova.

- Ti dice che è stato, ad esempio, al cinema con un amico? Informati sul film che hanno visto e, in presenza dell'amico, chiedigli se gli è piaciuto, cosa ha apprezzato: interroga entrambi, in modo collouquiale fingendoti semplicemente interessata alla materia del vostro discorso. Essendoti informata in gran segreto, non sarà difficile scoprire qualche loro defaillance.

Scoprire se una persona mente non è certo facile, si può provare a farlo ma la garanzia di riuscita non c'è. Tanto vale non sprecare le proprie energie e la propria serenità dubitando dell'altro che, diciamolo, se sa mentire bene mentirà senza battere ciglio (e senza farsi scoprire)!