Come ritrovare l'eccitazione in coppia

Guida Guida

La routine, lo stress: sono tante le cause della perdita di eccitazione all'interno del rapporto di coppia. Come ritrovarla te lo spieghiamo noi.

Ti potrebbero interessare

All'interno della coppia ci sono molti fattori che possono rovinare l'intesa e l'intimità. Lo stress, la routine, sono elementi che vanno ad influire sulla vita sessuale creando spesso una situazione di distanza, una perdita di eccitazione e di voglia di cercarsi.
Vediamo come riconoscere questa problematica e affrontarla per tornare a vivere un'intimità serena.

Niente panico

La prima cosa da fare è certamente evitare di farsi prendere dal panico: no alle illazioni, alle fantasie negative, alla paura che ci sia un terzo incomodo all'interno del vostro rapporto. Se l'intesa sessuale si raffredda, la causa non dev'essere perforza tragica e priva di soluzione, anzi. Vediamo come affrontare questa situazione:

- Analizza la situazione: cerca di capire cosa vi distrae, cosa vi ha allontanati smorzando l'attrazione e la voglia di vivere l'intimità. Stress lavorativo?

Routine di coppia

, bisogno di rinnovare abitudini, amicizie? Sono tanti gli elementi esterni che influenza la coppia, anche nella sfera più intima.

- Parlane con il partner, cerca di capire se anche lui ha notato questo cambiamento, come lo interpreta e cosa prova. E' necessario mettersi a nudo senza avere paura, senza temere il confronto. Ragionare insieme fa sempre bene  e rende più uniti.

- Fantastica: fai volare la mente dove vorresti che arrivasse anche il tuo corpo. Dopo aver lavorato di fantasia, obbligatorio mettere in pratica con il partner.

- Cercate aiuto in qualche lettura specifica: anche un romanzo erotico da condividere prima di dormire, la sera, può aiutare la coppia a ritrovare quello sprint perduto.

- Create la situazione: dedicatevi a voi, create situazioni romantiche, da cene a lume di candela ad ambienti accoglienti e calorosi. Un ruolo fondamentale lo gioca qui la musica: seducente, rilassante, per aiutarvi a lasciarvi andare.

- Stimolatevi a vicenda: curate di più l'abbigliamento, cura maggiormente la scelta della lingerie, dei profumi, del trucco e dei capelli.

- Ritrovate il contatto: una carezza inaspettata, la doccia del mattino fatta insieme, qualche risata facendosi il solletico. Toccare l'altro è un gesto fondamentale per ritrovarsi e per riaccendere l'eros.

 © tankist276 - Fotolia.com

SEGUICI