Amore
Amore

Come evitare che le incomprensioni rovinino la serenità della coppia

Litigi e incomprensioni non vengono affrontante con la giusta attenzione? Imparate a farlo per evitare che il rapporto di coppia ne risenta. Ecco come si fa.

Litigi e incomprensioni non vengono affrontante con la giusta attenzione? Imparate a farlo per evitare che il rapporto di coppia ne risenta. Ecco come si fa.

Capita a tutte le coppie di avere qualcosa da ridire, un piccolo screzio, un’incomprensione; certe volte queste situazioni possono però degenerare rovinando l’intesa di coppia. Scopriamo come fare in modo che ciò non accada.

Litigi che non vengono ben rimossi ed elaborati, problematiche che ogni volta tornano a galla: così un rapporto di coppia inizia ad incrinarsi.

Litigare è naturale: anche le migliori coppie conoscono momenti di confronto, più o meno frequenti, più o meno importanti o intensi. L’importante, in questi casi, sta sempre nell’elaborarne le motivazioni e nel riuscire a venirne fuori analizzando la situazione ma soprattutto superandola. Se ciò però non avviene, il rapporto può risentirne perché ciò che ci si porta dietro influenza inevitabilmente la propria serenità.
Ecco come evitare che si presenti una simile situazione.

- Discutete? Fatelo in modo costruttivo: un litigio deve conoscere uno sfogo iniziale (siamo onesti, ci vuole, è naturale!) che deve trasformarsi poi in un elaborazione dell’accaduto. Quando avviene un litigio è bene focalizzarsi poi sulla ricerca della causa scatenante. Date la giusta importanza alle cose e agli avvenimenti: spesso sono infatti le banalità a rovinare un rapporto.

- Individuata la causa del litigio si procede con l’analisi di questa: lo scopo, rielaborando un comportamento o una situazione, è quello di capire il fatto e di andare quindi oltre. Quando non ci si riesce, ad andare oltre, si trascinano problematiche destinate a tornare a galla.

- Impegnatevi e promettete a voi stessi di non rinfacciare mai: in un litigio, soprattutto quando ci si sente accusati, si tende a rinfacciare all’altro determinati comportamenti. Ciò è sbagliato, perché non fa che peggiorare l’armonia della coppia.

- Parlate e dialogate: la mancanza di comunicazione è il primo passo verso silenzi, musi lunghi e nuove incomprensioni; ditevi tutto e confidatevi con il partner, soprattutto nei momenti meno belli.

Quando si affronta una discussione è fondamentale comprenderla e superarla: non fingete che non sia mai accaduto, non passateci sopra senza averne appreso le dinamiche, per evitare che le negatività tornino a galla lesionando il rapporto d’amore che vi lega al vostro partner.

 

Foto © Africa Studio - Fotolia.com