Make up
Make up

Pennello o spugnetta: come è meglio stendere il fondotinta?

Il fondotinta è un prodotto fondamentale quando si parla di make up. Senza una buona base, infatti, anche il resto del trucco (ombretti, fard, rossetto) non potrebbe venire alla perfezione. C’è una domanda, però, che attanaglia la maggior parte delle donne ed è: “Meglio il pennello o la spugnetta per stendere bene il fondotinta?”.

La verità è che non esiste una regola nello stendere il fondotinta, ma ogni donna, soggettivamente, può scegliere se utilizzare il pennello fondotinta o la spugnetta (piatta o ovale) per l’applicazione di questo prodotto make up. Molto dipende dall’effetto più o meno coprente che si vuole ottenere, dal risultato più o meno compatto che si desidera.

Ma, soprattutto, molto dipende anche dal tipo di fondotinta che si ha intenzione di utilizzare!

Se, ad esempio, si sceglie un fondotinta in polvere – che esso sia compatto o libero - è consigliato l’utilizzo del pennello, poiché con la spugnetta si andrebbe a prelevare troppo prodotto e l’effetto finale sarebbe molto coprente e pesante. Sì, è vero, spesso anche i fondotinta in polvere vengono venduti con l’apposita spugnetta ma, a meno che non desideriate un effetto cerone, meglio utilizzarla solo in quei punti dove è necessario nascondere qualcosa (brufoli, bolle, punti neri, ferie, etc.)

Se, invece, si opta per un fondotinta liquido o in crema tutto cambia, perché, in questo caso, utilizzare il pennello fondotinta è praticamente impossibile. Serve una spugnetta, la classica tonda e piatta che si trova nella stessa confezione del prodotto o la tanto di moda beauty blender (la spugnetta a forma di uovo o di nocciolina).

Qualunque sia la spugnetta scelta, di consiglia sempre di applicare un po’ di prodotto sul dorso della mano per poi andare a prelevarlo con la spugnetta a poco a poco. L’effetto finale sarà assolutamente naturale, omogeneo e nulla di pesante o esageratamente coprente!

Spugnetta o pennello fondotinta, dunque? Non resta che scegliere in base alle proprie esigenze ed al tipo di fondotinta che si intende utilizzare.

>>>LEGGI ANCHE: Le salviette struccanti fanno male alla pelle?