special

Silver Revolution

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Maggie Smith & Co: 10 (meravigliose) attrici over 50 ancora 'in azione'

Non più giovanissime, ma ancora sulla cresta dell'onda. Superati i 50 anni può essere difficile continuare a lavorare nel cinema, ma queste star confutano alla grande questa teoria.

Non più giovanissime, ma ancora sulla cresta dell'onda. Superati i 50 anni può essere difficile continuare a lavorare nel cinema, ma queste star confutano alla grande questa teoria.

C'è vita - e soprattutto, lavoro - dopo i 50 anni. Parola di Maggie Smith e tutte quelle attrici che, superate questa soglia anagrafica, hanno continuato a lavorare, riscuotendo più successo che in gioventù.

10 attrici over 50 ancora in attività

Ne è un esempio Meryl Streep, giunta alla sua ventesima nomination all'Oscar. Anche Gillian Anderson può dire lo stesso, dato che - superati i 50 anni - è tornata sul piccolo schermo come sessuologa fascinosa in Sex Education.

Non solo continuano a lavorare e ad avere successo, ma si innamorano, tanto e bene, di uomini spesso più giovani di loro, come è successo a Monica Bellucci.

10. Maggie Smith

Nata nel 1934, Maggie Smith sfoggia con orgoglio i suoi 84 anni. La sua classe, il suo favoloso accento british e il suo talento le hanno ritagliato un ruolo centrale nella serie Downtown Abbey. Insieme a Ingrid Bergman, Jessica Lange e Cate Blanchett è una delle poche attrici ad aver conquistato il Premio Oscar sia come miglior attrice protagonista che non protagonista. Stando alle ultime notizie, Smith dovrebbe interpretare un maggiordomo al femminile nel prossimo Batman, accanto a Robert Pattinson.

9. Meryl Streep

Ha superato le venti nomination agli Oscar e ora si prepara a interpretare una nonna in cerca di verità in Big Little Lies 2: è Meryl Streep, volto iconico del cinema mondiale. Chi non l'ha adorata in La morte ti fa bella? Ma Meryl è un treno e, nonostante i suoi 70 anni, ha ancora tanti impegni in agenda. L'ultimo? Ha inciso l'audiolibro di "Charlotte's Web" di E.B. White.

8. Allison Janney

È il volto che non ti aspetti, che cattura l'attenzione in un'estetica perfetta come quella di American Beauty. Ma col tempo Allison Janney ha unito al suo aspetto anche un carattere vigoroso che le sono valsi alcuni ruoli indimenticabili, come quello di Bonnie nella serie Mom. A 59 anni suonati può vantare un Oscar come Miglior attrice non protagonista per il ruolo di madre cattivissima in Tonya.

7. Salma Hayek

Non solo bellissima, ma anche impegnatissima. Nella lunga marcia delle donne di Hollywood verso l'Equal Pay c'è anche il suo contributo. Nel 2003 vince l'Oscar come miglior attrice per Frida, dopo aver combattuto per rendere nota la storia di questa artista sensazionale. Nonostante il suo metro e 57 centimetri di statura, Salma è un gigante del cinema. A 52 anni ha portato a termine tre film che vedremo nel 2020: Molly, The Hitman's Wife's Bodyguard e Limited Partners.

6. Jennifer Aniston

Icona della moda anni Novanta, Jennifer Aniston non dimostra affatto i suoi 50 anni compiuti l'11 febbraio 2019. Sarà forse merito del suo atteggiamento zen nei confronti dell'amore e della vita - e sappiamo quante ne ha passate. Sta di fatto che la nostra casa "Rachel" è più in forma che mai, i suoi capelli continuano a risplendere, setosi e ha appena finito di girare la mini-serie The Morning Show, e i film The Fixer e Murder Mystery.

5. Cate Blanchett

Il suo make up ci fa impazzire, l'Academy la adora e su ogni red carpet a cui partecipa fa strage di fotografi. Cate Blanchett ha appena compito 50 anni eppure ha già tanta esperienza alle spalle. Al momento sta girando una serie tv, Mrs. America, e sta prestando la voce al film Sweet Tooth. Hollywood non riesce a fare a meno di lei e del suo charme.

4. Gillian Anderson

Dopo aver turbato i sogni di tanti adolescenti in X Files, a 51 anni Gillian Anderson è tornata a rimescolare il sangue agli spettatori con la serie Sex Education. In questi episodi interpreta la madre di Otis, Jean, una affascinante sessuologa. Questo ruolo apparentemente minore è in realtà un manifesto di femminismo. A cinquant'anni si può essere belle, libere e bravissime, oltre a potersi concedere il lusso di innamorarsi.

3. Julia Roberts

Guru dei rapporti amorosi, la bellezza di Julia Roberts ha illuminato il grande schermo peroltre trent'anni. Giunta a 52 anni, multimilionaria, si può permettere il lusso di scegliere i film in cui prestare il proprio sorriso. La sua ultima fatica: Ben is Back.

2. Monica Bellucci

Classe 1964, età 54 anni, una bellezza ancora stratosferica: Monica Bellucci non accenna a sfiorire e indossa i suoi anni come un vestito elegantissimo. Ne ha fatto le spese - si fa per dire - Nicolas Lefebvre, il suo giovanissimo fidanzato. Ha appena finito di girare Spider in the Web.

1. Valeria Golino

Infischiandosene da sempre dell'età, Valeria Golino ha attraversato con innata eleganza le vicissitudini amorose della sua vita. Dopo il lungo legame con Riccardo Scamarcio - anche lui, come Lefebvre, molto più giovane di lei -, ha dimostrato di essere pronta a tutto per il suo vero amore, il cinema. Infatti, dopo la rottura, ha diretto Scamarcio in Euforia. Classe 1965, a due film in post-produzione - Tutto il mio folle amore e Un confine incerto - e sta girando Adults in the Room con Danae Stratou. Avanti tutta!

Foto: LaPresse