Amore e Sesso Tips
Amore e Sesso Tips

5 buoni motivi per vedere Sex Education

Divertente e seria, giovane e adulta, ilare e profonda: Sex Education è questo e altro ancora e questi sono i 5 motivi per i quali dovreste vederla.

Divertente e seria, giovane e adulta, ilare e profonda: Sex Education è questo e altro ancora e questi sono i 5 motivi per i quali dovreste vederla.

Serie televisiva britannica, lanciata su Netflix a gennaio 2019, per la quale è stata già annunciata la quarta stagione. Sex Education non è la classica serie nella quale dei liceali parlano di prime esperienze e di problemi che hanno a che fare con la sessualità. Fin dal primo episodio, infatti, questa serie tv riesce a offrire una prospettiva diversa – mai banale, mai troppo sofisticata – non solo sul rapporto fra gli adolescenti e il sesso, ma anche sul modo in cui viene vissuto dagli adulti.

Il pregio di questa commedia a tratti scherzosa a tratti riflessiva è il fatto di non perdersi né in copioni già visti, né in cliché da telefilm americano ambientato in un liceo, né in inutili esagerazioni nella trama. Se da un lato è vero che i classici elementi dello psicodramma da teenager ci sono tutti – un protagonista impacciato innamorato di una delle ragazze più belle della scuola (che non è solo bella), il ragazzo di colore omosessuale, la madre ossessiva, genitori assenti e la classica distinzione fra ragazzi popolari e sfigati, Sex Education rimane comunque una serie diversa dal solito. Non è un caso che abbia ricevuto pareri molto favorevoli anche da parte della critica. Cosa la rende così piacevole? Ecco 5 motivi per guardarla dall’inizio alla fine. 

5. Otis Milburn

via GIPHY

Cosa si nasconde dietro alla timidezza di un ragazzo di 16 anni apparentemente anonimo? Una sensibilità fuori dal comune, frutto anche della sua esperienza personale. Otis è il protagonista maschile della serie, quello del quale non ti innamori a prima vista, ma con il quale vorresti passare tutta la vita se provi ad andare oltre le apparenze.

4. Eric Effiong

via GIPHY

Erica è il migliore amico di Otis: è omosessuale e la sua famiglia è molto credente. Nonostante le palesi difficoltà rispetto al suo vissuto e la giovane età, Eric è un ragazzo con una forza straordinaria: manifesta apertamente il suo orientamento sessuale senza aver paura di nessuno. Un esempio virtuoso che manca a tanti giovani che sono costretti a vivere nell’anonimato le proprie preferenze sessuali per paura del giudizio altrui.

3. Maeve Wiley

via GIPHY

Alla prima impressione, la classica ragazzaccia con una vita complicata alle spalle, che sembra fare sempre la scelta sbagliata. In realtà, fin a subito, Maeve si rivela una ragazza non solo molto astuta, ma anche intelligente e colta. Si respira un po’ di femminismo innocente in Sex Education, che è una boccata d’aria rispetto alle classiche trame stereotipate alle quali i film ci hanno abituato.

2. Dr Jean F. Milburnche

via GIPHY

La mamma di Otis (vi ricordate di Dana Scully di X-Files? È lei!) è un personaggio molto singolare. Di mestiere fa la sessuologa, ha divorziato perché il marito l’ha tradita, così passa da un uomo a un altro perché ha paura di soffrire un’altra volta. La sua presenza condiziona ogni momento della vita di Otis: sarà un caso se il ragazzo ha serissimi problemi con la masturbazione?

1. Sessualità & Co

via GIPHY

Nonostante il titolo e la netta predominanza di argomenti sessuali nel corso di ogni episodio, Sex Education affronta tematiche più ampie. Il rapporto dei giovani con i genitori, le difficoltà nel crescere e nel parlare di determinate tematiche, la paura di non riuscire ad accettarsi o a farsi accettare dagli altri. Lo fa in un modo che riesce ad essere al contempo scanzonato e profondo, lasciando gli spettatori con un desiderio condiviso di parlarne e con una inevitabile domanda finale: “Quando arriva la seconda stagione?”.

Foto apertura: Netflix