Moda
Moda

Gioielli second hand: siti e app per fare affari

Preziosi e con una storia da raccontare, i gioielli second hand oggi si comprano online. Ecco i migliori siti e app da tenere d’occhio.

Preziosi e con una storia da raccontare, i gioielli second hand oggi si comprano online. Ecco i migliori siti e app da tenere d’occhio.

Se parliamo di vintage, vi vengono in mente solo abbigliamento e accessori? È arrivato il momento di ampliare i nostri orizzonti per sfoggiare preziosi (è il caso di dirlo) gioielli second hand, vintage o antichi, ma comunque pre-loved, e per questo motivo caratterizzati da una storia con cui nessun gioiello nuovo può competere. Ecco perché bracciali e anelli, spille, collane e orecchini usati (o addirittura appartenenti ad altre epoche storiche) sono sempre più richiesti non solo nei mercatini dell’oro usato, nei cosiddetti compro oro, nei negozi vintage o specializzati in antichità, ma anche online.

Gioielli second hand: perché acquistarli?

Gioielli second handFoto: Unsplash - Abigail H.

Il fascino dei gioielli second hand dipende da molti fattori. Innanzitutto, c’è l’aspetto puramente estetico: a tutti noi è capitato, almeno una volta nella vita, di innamorarci di un monile per la sua bellezza, particolarità o preziosità. Per molte persone acquistare un gioiello - soprattutto se parliamo di pezzi importanti, con molto oro o con pietre preziose - è una forma di gratificazione per il raggiungimento di un successo personale o per accompagnare momenti di vita particolarmente significativi. Pensiamo, ovviamente, ad anelli di fidanzamento e fedi nuziali, oppure al gioiello che tradizionalmente si regala in occasione di battesimi, lauree e altre ricorrenze, come la nascita di un figlio.

Al di là dei significati simbolici che da sempre vengono associati ai gioielli, un altro motivo per acquistarli è anche quella di investire in un bene prezioso destinato a durare eternamente.
Qualunque sia la ragione per la quale si desideri acquistare un gioiello, ci sono molte motivazioni per acquistare gioielli usati:

  • Raccontano una storia unica, a maggior ragione nel caso di gioielli antichi e/o provenienti da altri Paesi
  • Spesso il loro stile racconta del gusto di un’altra epoca, oppure, se sono dei classici, si caratterizzano per uno stile senza tempo
  • Non si corre il rischio di avere un gioiello uguale a quello di un’altra persona
  • Sono meno soggetti alle fluttuazioni del mercato legate al costo dell’oro e delle pietre preziose, a meno che non parliamo di gioielli usati firmati, nel qual caso il prezzo dipende essenzialmente dal brand, dal modello e dal momento storico nel quale il gioiello è stato commercializzato
  • Rappresentano una scelta ecosostenibile, dal momento che non sono necessarie risorse per produrli.

Qualche consiglio prima di acquistare

Online si possono sia trovare gioielli in vendita da privati su piattaforme generaliste di usato, come Ebay o Subito, o anche su siti e app specializzati in moda second hand come Vestiaire Collective. Come per tutti gli oggetti preziosi, prima di investire in gioielli usati oro è bene richiedere e assicurarsi che venga fornito un certificato di autenticità e indicazioni quanto più possibile complete relativamente alle gemme presenti nel monile e alla caratura dell’oro.

Non date per scontato che un gioiello sia necessariamente in oro 18 carati: a seconda delle epoche e della provenienza, potrebbe trattarsi di oro 9 o 14 carati, ad esempio, mentre nei gioielli più antichi non è raro trovare argento e oro abbinati insieme. Nel caso degli anelli, è utile assicurarsi che il venditore possa effettuare la messa a misura, vale a dire che possa modificare l’anello portandolo alla taglia desiderata.

Il nostro consiglio è quello di non effettuare acquisti d’impulso, e in ogni caso di verificare che la policy rispetto ai resi sia chiara e favorevole: il reso gratuito è senz’altro un plus. Molte piattaforme consentono inoltre il pagamento rateale con le principali piattaforme, come Klarna o PayPal: utile approfittarne, in special modo se l’acquisto di un gioiello importante rischia di “annichilire” il plafond della nostra carta di credito.

Vendita gioielli usati online: i migliori siti e app

Gioielli usati onlineFoto: Unsplash - Kateryna Hliznitsova

Il mercatino dell'oro usato ha oggi davvero tanti concorrenti online. Del resto, su internet e in-app compriamo ormai davvero di tutto, per cui perché rinunciare a queste comode opportunità per quanto riguarda i gioielli? Ecco i migliori siti e app da tenere d’occhio.

Antichità Galliera

Antichità GallieraFoto: antichitagalliera.com

Partiamo da uno dei nostri preferiti: da alcuni anni questo storico negozio di Bologna è sbarcato online con un suo sito, ma soprattutto con una pagina Instagram davvero ben curata, dove più volte nell’arco della settimana vengono presentati dei “drop”, ovvero gli ultimi arrivi. Uno dei plus di Antichità Galliera è la ricchezza di foto e di video che ci permette di avere un’esperienza d’acquisto davvero realistica.

Sul sito trovate ogni tipologia di gioiello second hand: da quelli vintage (anni ‘60-’90) fino a veri e propri capolavori antichi risalenti all’inizio del Novecento, così come una piccola selezione di gioielli con stile, vale a dire gioielli nuovi ma con lo stile di certe epoche passate, con materiali e caratteristiche tipici del periodo che vogliono ricordare. Su questo sito vengono talvolta proposti anche gioielli realizzati recuperando pietre da gioielli magari rovinati o non più rispondenti al nostro gusto.

Risivi Gioielli

Risivi GioielliFoto: Instagram - risivi_gioielli

Questa gioielleria di Roma è un punto di riferimento nella Capitale per tutti gli appassionati di gioielli second hand. Nasce nel 1978 Risivi Gioielli, ma oggi alla storica bottega di via dei Pettinari (a ridosso di Campo de’ Fiori) si affianca un e-commerce in cui le più preziose gioie del passato sono a portata di click. Se siete alla ricerca di un gioiello importante, lasciatevi conquistare dalle proposte di questa insegna particolarmente amata anche da volti noti del mondo della moda e dello spettacolo. Sul sito troverete un assortimento di gioielli di varie epoche (Liberty, Art Déco) e vintage, tra cui favolosi anelli con ogni genere di pietra preziosa, ma anche orologi e oggetti particolari come spille decorate.

Old Cut Jewellery

Old Cut JewelleryFoto: Instagram - oldcut_jewellery

Prima di approdare qui, magari non sapevate di desiderare un gioiello proveniente dall’epoca vittoriana. Se a interessarvi non è solamente il valore economico del gioiello che acquisterete, infatti, ma siete in primis affascinati da una storia che richiama decenni passati, Old Cut Jewellery è proprio il sito che fa per voi. Tra i plus troviamo schede tecniche approfondite, complete non solo delle specifiche sui materiali ma spesso anche della provenienza del gioiello e delle occasioni più adatte per regalarlo, ma anche offerte imperdibili e la messa a misura gratuita degli anelli.

Hofer Antikschmuck

hoferantikschmuckFoto: Instagram - hoferantikschmuck

Un e-commerce tedesco animato dalla passione di un giovane team di storici dell’arte e fotografi: Hofer Antikschmuck ha portato la passione per i gioielli antichi nell’era digital. Vi consigliamo di dare un’occhiata non solo al sito, ma anche all’account Instagram, per lasciarsi tentare da gioielli second hand per tutti i budget, da meno di 200 euro fino a pezzi con prezzi da capogiro. 

Vestiaire Collective

Vestiaire CollectiveFoto: vestiairecollective.com

Gioielli iconici usati su una delle nostre app di second hand preferite? Su Vestiaire Collective è possibile trovare gioielli usati firmati dei più prestigiosi fashion brand. Tra i vantaggi di questa app c’è la possibilità di filtrare per brand, “monitorare” gli articoli aggiungendoli alla propria wishlist, rimanendo aggiornati su eventuali ribassi, così come di fare un’offerta per provare a spuntare un prezzo più vantaggioso. 

Farfetch

FarfetchFoto: farfetch.com

Anche un colosso della moda di lusso, come Farfetch, ha introdotto da qualche tempo una sezione di gioielli pre-owned, perfetti per chi desidera aggiungere un tocco di classe senza tempo a look da giorno o da sera. Dal sito o sull’app si può scegliere tra i classici orecchini a bottone Chanel per accompagnare un tubino nero, i bracciali Hermès da abbinare a una semplice camicia o spille Yves Saint Laurent da appuntare su un blazer. Per un glamour più sostenibile.

Foto di apertura: Immagine di Rochak Shukla su Freepik