Beauty
Beauty

Qual è il significato del tattoo con l'ancora?

È molto gettonato da chi cerca tatuaggi per la famiglia o da chi vuole semplicemente imprimersi sulla pelle un simbolo di stabilità e sicurezza: il tattoo con l’ancora è uno dei tatuaggi più popolari tra uomini e donne di tutte le età. La sua iconografia, infatti, è tipica della corrente "old school" (vecchia scuola) ed è senza dubbio una delle più antiche al mondo.

Il tatuaggio con l'ancora piace molto perché si presta a diverse tipologie di disegno e perché può essere realizzato anche in piccole parti del corpo, come le dita, il polso o la caviglia, ma non tutti sanno nel dettaglio cosa simboleggia. Il significato dei tatuaggi, infatti, è fondamentale quando si tratta di scegliere cosa imprimere per sempre sulla propria pelle. 

Tatuaggio ancora


Qual è il significato del tattoo con l'ancora?

Simbolo marinaro per eccellenza, l’ancora in genere è scelta da chi vuole suggellare con un tattoo il legame speciale e profondo che ha con il mare, ma non è solo questo il motivo per cui è così amata.

Che siano realizzati in bianco e nero o siano iper colorati, che siano di grandi dimensioni o in versione mini, i tatuaggi con l’ancora possono avere molteplici significati.

Simbolo di fedeltà, viene spesso scelta dalle coppie che vogliono giurarsi amore eterno, ma anche da amiche (o amici) che hanno tutte le intenzioni di mantenere ben salda la loro amicizia e vogliono consacrare il loro rapporto con un tattoo.

Ma l’ancora può simboleggiare anche stabilità. Non a caso è il tatuaggio che si regalano coloro che voglio augurarsi di trovare presto un punto di riferimento per la propria vita, una persona speciale su cui poter sempre contare e a cui affidarsi anche nei momenti di difficoltà.

Questo tatuaggio però ha anche un altro significato molto importante: il tattoo con l’ancora simboleggia infatti la sicurezza. Del resto è proprio l’ancora che consente di trattenere una nave (o qualsiasi altra imbarcazione) e fare in modo che non si muova. Proprio per via di questo significato, è uno dei tattoo più richiesti dalle mamme che in genere amano dedicarlo ai propri figli.

Insomma se siete alla ricerca di tatuaggi per la famiglia, il tatuaggio dell'ancora old school è senza dubbio quello che fa per voi.

Foto di apertura bowie15 © 123RF.com