Beauty
Beauty

Cos'è l'acido mandelico?

Promette effetti a dir poco miracolosi e ha già conquistato coloro che hanno imparato a inserirlo nella loro beauty routine: l’acido mandelico è la nuova rivoluzione in fatto di bellezza, eppure sono ancora in molte a non averne ancora mai sentito parlare. Oggi cercheremo di colmare questa lacuna in fatto di prodotti beauty.


Cos'è l'acido Mandelico?

A base di estratto di mandorle amare, questo particolare prodotto è un vero toccasana per combattere le piccole rughe e primi segni del tempo e, non a caso, ha già sostituito i più noti trattamenti di skincare e oramai viene abitualmente utilizzato nei centri estetici.


Quando e come usare l'acido mandelico

Grazie alla sua grande azione esfoliante viene utilizzato soprattutto durante la pulizia del viso per eliminare le cellule morte, ma a differenza di altri prodotti, agisce in maniera molto delicata ed è quindi consigliato anche a chi ha la pelle sensibile e in genere non può optare per trattamenti troppo impattanti.

I peeling a base di questo acido, inoltre, sono dei preziosi alleati per la salute della pelle, ma l’acido mandelico si presta anche a tantissimi altri usi.

Skincare


L'azione dell'acido mandelico: a cosa serve

L'acido mandelico può innanzitutto essere utilizzato per combattere e attenuare linee di espressione, macchie solari e acne: riesce infatti a penetrare più a fondo rispetto ad altri acidi e per questa ragione garantisce dei risultati decisamente migliori.

Può essere inserito nella propria beauty routine durante tutto l’anno, ma specialmente in autunno, dopo aver esposto a lungo la pelle al sole in estate: può infatti rivelarsi molto utile per schiarire le macchie solari, eliminare impurità e piccole imperfezioni e rendere l’incarnato più idratato e luminoso.

I trattamenti a base di acido mandelico si possono concordare direttamente con la propria estetista di fiducia, con la quale si possono programmare dei trattamenti ad hoc da scegliere in base al proprio tipo di pelle, ma questo acido si può acquistare anche online e utilizzare quotidianamente anche in casa.

Basta infatti applicare un po’ di prodotto sul viso, massaggiare leggermente, lasciare agire per qualche minuto e poi risciacquare con acqua tiepida.

Voi vi lascerete conquistare da questo acido dagli effetti “miracolosi”?

Foto di apertura goodluz © 123RF.com