Beauty
Beauty

Cosa significa il tattoo rondine?

Per secoli è stata la scelta prediletta dei marinai come tatuaggio sul petto, ma anche oggi mantiene intatto il suo fascino e continua godere di un grande successo anche tra le nuove generazioni: il tattoo con la rondine è uno dei più gettonati come idea tattoo degli amanti dei tatuaggi.

I primi disegni della rondine old school risalgono a molto tempo fa: il volatile infatti era considerato un simbolo portafortuna, soprattutto da coloro che si mettevano in mare e dovevano affrontare un viaggio particolarmente pericoloso.

Ma qual è il significato del tatuaggio oggi?

Che sia una rondine stilizzata o un disegno più grande e colorato, il tattoo ancora oggi è un simbolo di speranza e fiducia, ma può assumere anche altri diversi significati.

Innanzitutto è l’emblema della bella stagione: le rondini infatti sono il primo segnale che l’inverno è finito e la primavera è dietro l’angolo e non a caso questo tatuaggio viene scelto spesso per celebrare una nuova fase della propria vita, un periodo di rinascita e cambiamento.

Il tattoo con la rondine spicca tra i tatuaggi con uccelli come simbolo della famiglia che in molti amano dedicare al proprio partner o ai propri figli. Questi uccelli tornano sempre al loro stesso nido e si prendono cura dei propri piccoli e spesso chi decide di farseli disegnare sulla pelle vuole esprimere tutto l’amore che prova per la propria famiglia o di manifestare il proprio desiderio di protezione.

La rondine è inoltre un simbolo di indipendenza e libertà e rappresenta la volontà di vivere al meglio la vita che si desidera, liberi da ogni condizionamento ed è anche per questo se il tatuaggio è anche un emblema di speranza e serenità.

Come avete avuto modo di vedere, il tattoo con la rondine non ha un’accezione univoca e ognuno può attribuirgli un simbolo diverso. Che sia grande o piccola, colorata o black&white, a prescindere dal suo significato è uno dei soggetti più apprezzati da chi si appresta a regalarsi un nuovo tattoo, assieme al tattoo infinito

Voi che significato attribuireste a questo tatuaggio?

Foto: www.necktattoodesigns.com