Beauty
Beauty

Massaggio ai piedi: tecnica, benefici e prezzo

A cosa serve, quanto costa, come si fa: ecco tutto quello che c’è da sapere sul massaggio ai piedi.

A cosa serve, quanto costa, come si fa: ecco tutto quello che c’è da sapere sul massaggio ai piedi.

Sicuramente saprete già che i massaggi ai piedi possono essere un vero toccasana per rilassarsi e dimenticare ogni tipo di stress e tensioni.

C’è chi addirittura, per salvaguardare la salute, ricorre spesso a un vero e proprio massaggio di riflessologia plantare, ma anche un semplice massaggio ai piedi, se ben fatto, può regalare una grande sensazione di benessere.

Massaggio ai piedi: a cosa serve

A cosa serve esattamente il massaggio ai piedi? È una vera coccola di relax, da concedersi dopo una giornata particolarmente stressante o impegnativa, ma anche un vero antidoto per combattere una grande tipologia di disturbi che vanno dalla cefalea all’insonnia.

Sotto la pianta del piede infatti ci sono una miriade di terminazioni nervose che, se adeguatamente stimolate e manipolate, anche attraverso un semplice automassaggio, possono avere degli effetti incredibili su varie parti del corpo.

Un bel massaggio ai piedi consente infatti di ridurre stati di ansia e stress, combattere la pesantezza, gonfiore delle gambe e ritenzione idrica: sono tanti i suoi benefici.

Come fare un massaggio ai piedi: la tecnica perfetta

Sicuramente il modo migliore per farsi fare un buon massaggio ai piedi è quello di rivolgersi a un centro specializzato, affidandosi alle mani esperte di operatori specializzati che sanno bene su quali punti “lavorare”.

Foto: jedimaster © 123RF.com

Chi invece preferisce i massaggi fai da te, dovrebbe seguire le solite accortezze.

Innanzitutto applicare una buona dose di olio che faciliterà senz’altro il massaggio. Poi massaggiare per bene le piante dei piedi, i talloni e anche le caviglie. Per un completo relax, è bene esercitare anche una certa pressione lungo gli archi plantari, senza dimenticare le dita.

Massaggio ai piedi in gravidanza

Vista la sua grande capacità di combattere il gonfiore, il massaggio ai piedi si rivela un’ottima soluzione per le donne in dolce attesa perché consente di sgonfiare gambe e caviglie che, specialmente negli ultimi mesi della gravidanza, tendono a lievitare.

È una pratica a cui ci si può sottoporre durante tutti i 9 mesi e c’è persino chi lo pratica anche durante il travaglio.

Quanto costa un massaggio ai piedi? Il prezzo

Se invece vi state chiedendo qual è il costo medio di un massaggio ai piedi, la risposta è: dipende. I prezzi infatti variano da città in città e da centro a centro. Per un semplice massaggio di mezz’ora possono bastare anche 20 €, mentre per una per seduta di riflessologia si può arrivare anche a 100 € per soli 30 minuti.

Per non avere strane sorprese, basta informarsi prima di sottoporsi al trattamento.

Foto apertura: kzenon © 123RF.com