Beauty
Beauty

Cosmetici solidi: cosa sono e perché dovremmo preferirli

Fanno bene al corpo e anche al pianeta: tutto sui cosmetici solidi, la nuova grande novità che sta ormai spopolando nel mondo beauty.

Fanno bene al corpo e anche al pianeta: tutto sui cosmetici solidi, la nuova grande novità che sta ormai spopolando nel mondo beauty.

Sono un vero toccasana per la nostra pelle e la nostra salute e fanno anche molto bene all’ambiente. In un’epoca in cui si parla tanto di sostenibilità e dell’importanza di adottare uno stile di vita più green, cominciare a inserire i cosmetici solidi nella propria beauty routine può essere il primo passo per dare il proprio contributo al pianeta e fare la differenza.

Cosa sono i cosmetici solidi? 

Prodotti realizzati con ingredienti 100% naturali e arricchiti da burri vegetali o oli essenziali, i cosmetici solidi sono quei prodotti di bellezza totalmente plastic free, che hanno un’infinità di vantaggi rispetto a quelli tradizionali.

I vantaggi dei cosmetici solidi

I vantaggi dei cosmetici solidi

Foto: Olga Yastremska/123RF

Spaziano da quelli per la cura della pelle a quelli per i capelli, ma includono anche dentifrici, deodoranti e persino prodotti di make-up. I loro punti di forza?

1. Sono green 

Non inquinano e sono plastic free. Vengono infatti custoditi in confezioni di carta o contenitori realizzati in altri materiali riciclati.

2. Durano più a lungo

Sono privi di acqua e non si rovinano facilmente e poi hanno formulazioni super concentrate che fanno sì che durino molto di più dei tradizionali prodotti.

3. Sono molto pratici

Sono decisamente più pratici dei prodotti in crema, occupano pochissimo spazio e sono un’ottima soluzione anche quando si viaggia.

4. Sono perfetti anche per le pelli sensibili

Realizzati con pochissimi ingredienti, i cosmetici solidi non sono affatto aggressivi e per questo sono consigliati anche a coloro che hanno la pelle particolarmente sensibile.

Cosmetici solidi: tutte le tipologie 

le tipologie di cosmetici solidi

Foto:sonjachnyj/123RF

In commercio oramai si trovano un’infinità di cosmetici solidi che si possono acquistare sia nei negozi fisici che online. Dalle creme idratanti per il corpo a shampoo e balsamo, dai dentifrici ai deodoranti: oramai sono tantissimi i brand a proporre cosmetici solidi nelle loro linee beauty.

1. Shampoo 

Tra i cosmetici solidi più gettonati, gli shampoo, arricchiti da oli e ingredienti naturali e proposti per tutti i tipi di capelli.

2. Bagnoschiuma

Stesso discorso per i bagnoschiuma solidi che grazie alle formulazioni super idratanti sono una vera coccola per la pelle.

3. Detergenti

Sempre più usati nella beauty routine quotidiana, i detergenti per il viso che grazie alla presenza degli oli essenziali sono anche un’ottima alternativa ai soliti struccanti per eliminare impurità e ogni traccia di make-up.

4. Creme corpo

Da utilizzare subito dopo la doccia, sulla pelle appena umida, le creme solide per il corpo che con la loro texture ricca e corposa sono un vero toccasana anche per chi ha la pelle secca.

5. Deodorante

Dall’azione lenitiva, grazie alla presenza di ingredienti con la camomilla e l’aloe vera, o ricchi di oli essenziali, anche i deodoranti solidi che pian pianino stanno guadagnando consensi e che si rivelano una soluzione senz’altro più green rispetto a quelli tradizionali.

6. Dentifrici

Ancora poco utilizzati ma abbastanza diffusi, i dentifrici solidi spesso si trovano sotto forma di pastiglie da sciogliere tra i denti o di panetto da strofinare sullo spazzolino.

Come conservare i cosmetici solidi 

Facili da utilizzare, basta conservare i cosmetici solidi nel modo giusto per farli durare il più a lungo possibile. In che modo? La cara vecchia scatola di metallo è sempre una certezza, ma vanno bene anche i sacchetti in sisal o i contenitori in luffa, legno o fibra di cocco: tutti materiali che evitano i ristagni di acqua e scongiurano il proliferare di batteri.

Dove comprare i cosmetici solidi 

Dove acquistare i cosmetici solidi

Foto: sonjachnyj-123RF

I cosmetici solidi sono ormai così popolari che non è affatto difficile trovarli in giro. Si possono tranquillamente acquistare in profumerie, erboristerie e grandi supermercati, ma anche online sugli e-shop dei principali brand di cosmesi.

Lush 

Da Lush ad esempio si trova un grandissimo assortimento di cosmetici solidi di tutti i tipi: dagli scrub ai balsami corpo; dai burri bio ai saponi per i piedi; senza dimenticare la vasta gamma di shampoo, saponi e deodoranti profumatissimi.

Ecco-Verde

Molto ricca la selezione di cosmetici solidi anche su Ecco-Verde, piattaforma che vende prodotti e cosmetici dei migliori brand di cosmesi. Shampoo, dentifricio, sapone, bagnoschiuma di marchi noti come BioEarth, Bioturm, e Biofficina Toscana sono solo alcuni dei prodotti che potete trovare.

Lidl 

E da quest’estate anche da Lidl potete trovare una bella gamma di cosmetici solidi. Sono quelli della nuova linea del brand PH Bio Green che si compone di una gran varietà di prodotti per corpo, viso e capelli rigorosamente solidi e green e confezionati con carta riciclata.

Foto apertura: sonjachnyj-123RF