Beauty
Beauty

Unghie autunnali 2022: le tendenze

Quali sono i trend della nail art autunno 2022? Le ispirazioni glamour della stagione mixano gli anni ‘90 con nuove texture e tecniche sorprendenti.

Quali sono i trend della nail art autunno 2022? Le ispirazioni glamour della stagione mixano gli anni ‘90 con nuove texture e tecniche sorprendenti.

Tempo d’autunno, tempo di manicure adatte alla stagione seguendo le principali tendenze delle unghie autunnali 2022! Quando le giornate si accorciano, aumenta la voglia di prendersi cura di sé e di ritagliarsi il tempo per una coccola beauty. A cominciare dallo smalto, da applicare con tutta calma, mentre guardiamo una o due puntate di una serie TV. Se invece non vi sentite tanto in vena di fai-da-te, e preferite invece rivolgervi alle sapienti mani di un* nail artist, poco importa. A casa come in salone, le unghie autunnali 2022 sono l’accessorio che completa tutti i look in questa stagione. Pronti, via: scopriamo insieme tutte le tendenze più irresistibili!

Colori unghie autunnali 2022

Il dilemma che vi attanaglia è: unghie semplici per l’autunno oppure colori ed effetti per stupire? Dal classico e intramontabile nude ai colori metallici, le tendenze unghie autunno 2022 vanno in entrambe le direzioni. A seconda quindi del mood e dell’occasione, possiamo optare per qualcosa di neutro oppure sbizzarrirci con applicazioni, glitter e nail art glamour e vivaci.

Nail art autunno 2022: effetti e decorazioni

Che si tratti quindi di unghie da sfoggiare nel quotidiano oppure di una manicure più ricercata, da abbinare magari con un look da cerimonia, saranno non solo i colori di unghie autunno 2022 a darci soddisfazione, ma anche gli effetti e le decorazioni con cui personalizzarle. Ecco 7 ispirazioni tra cui scegliere.

Effetto perlato

Partiamo da un effetto che ha conquistato per prime celebrities come Hailey Bieber. Come tanti altri trend makeup e fashion, anche l’effetto perlato, che tanto aveva spopolato sul finire degli anni ‘90, ritorna prepotente tra i must-have delle unghie autunnali 2022. L’effetto più desiderato ha un finish iridescente, ottenibile seguendo questi passaggi fondamentali per una manicure perfetta:

  • Come per tutti gli smalti, per prima cosa è consigliabile stendere un base coat, che come sappiamo ha la doppia funzione di evitare che l’unghia si macchi o ingiallisca, e di prolungare nettamente la durata dello smalto
  • Stendere lo smalto colorato, ad esempio un bianco latte, quindi un bianco non coprente
  • Lasciare asciugare e applicare una passata di top coat effetto shiny
  • Completare con una polvere iridescente specifica, come la Chrome effects di OPI.

Effetto nude

Il classico che non passa mai di moda: le unghie nude rispondono a un bisogno di semplicità e di versatilità. Classico, però, non vuol dire noioso: le unghie autunnali 2022 interpretano infatti questo effetto puntando sulla brillantezza. Si chiama glazed donut il nude high shine che si porterà di più questo autunno, lucido e glossy proprio come una ciambella glassata! Prendiamo spunto da Tom Bachik, il nail artist di fiducia di JLo.

Choco-nails

Il nail trend autunno 2022 che trasforma le unghie in “cioccolatini”! Un colore caldo e adatto alla stagione, come il marrone, può essere abbinato in tutte le sue tonalità. E per sconfiggere l’effetto dejà-vu di questa manicure possiamo indossarle tutte: dal caramel chocolate al cioccolato al latte, passando per il (cioccolato) bianco, per unghie d’autunno super “golose”.

Unghie marmorizzate

Unghie marmorizzate

Mrsbrooke - 123RF

Anche se può sembrare complicata, questa nail art è in realtà molto semplice da realizzare anche a casa, senza dover ricorrere ad attrezzatura professionale. Vediamo insieme quali sono gli step fondamentali per applicare lo smalto effetto marmo:

  • Scegliere due smalti di colore diverso, possibilmente a contrasto, per far risaltare le venature dello smalto marmorizzato
  • Applicare un base coat trasparente, che protegga l’unghia e migliori la tenuta dello smalto
  • Proteggere la pelle attorno all’unghia con un po’ di scotch trasparente (per evitare sbavature di colore, difficili da rimuovere una volta che lo smalto sarà asciutto)
  • Applicare lo smalto del colore “base”, vale a dire quello che sarà predominante nelle unghie marmorizzate
  • Versare due gocce (o più, a seconda di quanto contrasto di colore si desidera) dell’altro smalto in circa mezzo bicchiere d’acqua e mescolare con uno stuzzicadenti
  • Immergere le dita nel bicchiere per circa 5-10 secondi
  • Quando le unghie marmorizzate saranno asciutte, rimuovere il nastro trasparente e applicare un top coat dell’effetto che si desidera (ad esempio glossy o matt).

Naturalmente, se si vuole decorare con l’effetto marmo non tutte le unghie delle mani, ma solo alcune, bisognerà intingere solo quelle nel bicchiere.
Venendo invece ai colori di smalto autunno 2022, per le unghie marmorizzate spopolano i contrasti tra bianco e nero (o bianco e grigio) e quelli tra bianco e rosa.

Smalti metallici e cromati

Smalti metallici e cromatiSubbotina - 123RF

Lo smalto metallizzato e lo smalto cromato sono fatti apposta per farci brillare! Particolarmente indicati per la sera, sono perfetti per dare una sferzata di carattere a un tubino nero o a un little black dress, soprattutto se abbinati a un trucco occhi metallizzato. Portabilissimi in tonalità “neutre” come il rosa e l’argento, possono essere utilizzati per rendere più estrosa una french colorata, mentre per un effetto wow lo smalto a specchio colorato in tonalità accese, come il verde o il viola.

Applicazioni per unghie

Applicazioni per unghieMarigo - 123RF

Una manicure che richiede un’applicazione impeccabile e, per questo, da svolgere presso un salone di nail art. Stiamo parlando dello smalto con applicazioni, come gli stickers per unghie. Su Instagram e Pinterest e in passerella abbiamo visto nail art sempre più provocatorie, con elementi tridimensionali applicati sulle unghie. Non è necessario stupire così tanto per concedersi delle unghie speciali: anche una base neutra, come un nude o un grigio, può trasformarsi grazie all’applicazione di piccoli strass, per un tocco di luce.

Unghie Glitterate

L’autunno 2022 ci vuole sbrilluccicose, perciò spazio alla creatività con i glitter. Possiamo infatti decidere di applicarli su tutta l’unghia, oppure realizzare una french classica o un french glitter sfumato. In questo modo le unghie glitterate non devono per forza essere un dettaglio eccentrico, ma ci aiuteranno a catturare l’attenzione anche con il più semplice dei look quotidiani.