Beauty
Beauty

Come preparare la pelle alla bella stagione

La primavera è finalmente arrivata: per accoglierla al meglio iniziamo a preparare la pelle del viso ai primi raggi di sole e scopriamo come difenderla 

La primavera è finalmente arrivata: per accoglierla al meglio iniziamo a preparare la pelle del viso ai primi raggi di sole e scopriamo come difenderla 

Dopo un inverno che sembrava non mollare la presa, è arrivata la primavera; le temperature si sono alzate, il sole ha ripreso a splendere: siamo sicuri che per la pelle del viso non cambi nulla? Il clima influenza la salute della cute: scopriamo come prendercene cura per prepararla alla bella stagione, primi raggi di sole inclusi.

Uno scrub per cancellare l'inverno, la crema giusta per difenderci dai primi raggi del sole...

Sono molte le precauzioni da prendere con l'arrivo della nuova stagione perché la pelle ne può risentire in diversi modi: i primi caldi possono portare sudore, pelle lucida, piccole imperfezioni; i primi raggi di sole possono provocare delle piccole scottature, facilitare la comparsa di macchie scure o di nei.
Vediamo come limitare queste problematiche preparando la pelle nel modo giusto:

- Per cancellare il grigiore della stagione invernale dal proprio viso, introducete nella vostra routine di bellezza uno scrub esfoliante: libera la pelle dall'inquinamento accumulato durante la stagione fredda e aiuta a riprendere un buon colorito.

- Fate attenzione alla detersione: ogni stagione vuole i prodotti giusti, ad esempio l'inverno richiede che anche i detergenti o gli struccanti agiscano idratando la pelle, già provata dal freddo. Quando le temperature salgono ciò può anche rivelarsi controproducente, perché prodotti eccessivamente idratanti con texture ricche possono rendere grassa e lucida la pelle.

- Prima del trucco applicate sempre una crema idratante dotata di SPF, fattore di protezione che filtri i raggi UV nocivi riparando la pelle da macchie, invecchiamento precoce e scottature fastidiose. In questi primi giorni di sole sale la voglia di esporsi, di rilassarsi all'aria aperta, senza badare al sole, che è già in grado di combinare qualche piccolo guaio.

Se decidete di esporvi e non rinunciare al make-up, ricordate di scegliere fondotinta e prodotti viso con fattore di protezione ma soprattutto prodotti che tollerano l'esposizione ai raggi solari!

- Un importante passo per mantenere in forma la pelle del proprio viso? Dedicargli una maschera settimanale, idratante e nutritiva, in base alle esigenze (ad esempio, in caso di lucidità, è perfetta una maschera astringente). Per scongiurare poi i primi caldi, che possono regalare al risveglio occhi gonfi e provati, affidatevi a degli impacchi refrigeranti e decongestionanti per la zona occhi e per l'intero viso.

- Un'ultima raccomandazione? Fare il pieno di vitamine e Omega3: la vostra pelle ringrazierà!

Prima di sorridere alla nuova stagione, convinti che porti solo benefici, regalate un po' di attenzione alla vostra pelle: con i rimedi giusti la primavera vi troverà davvero radiosi (e protetti!).

Foto © vgstudio - Fotolia.com