Capelli
Capelli

5 cose che non devi fare sei hai i capelli grassi

Hai i capelli grassi e non sai come correre ai ripari? Per risolvere il problema, presta attenzione ai piccoli gesti quotidiani ed evita questi 5 errori!

Hai i capelli grassi e non sai come correre ai ripari? Per risolvere il problema, presta attenzione ai piccoli gesti quotidiani ed evita questi 5 errori!

Capelli appena lavati che appaiono sporchi, unti e poco profumati: non è una questione di igiene e chi ha i capelli grassi lo sa bene! È tutta colpa del sebo, un olio prodotto dalle ghiandole sebacee che permette la lubrificazione del capello, ma che, se prodotto in eccesso, rende i capelli grassi e dona loro un aspetto tutt’altro che gradevole.

Come porre rimedio a questo fastidioso problema così diffuso? Fare attenzione ai piccoli gesti quotidiani può essere un buon punto di partenza, perché spesso sono proprio le nostre azioni a peggiorare la situazione invece di migliorarla!

Ecco 5 cose che devi assolutamente evitare se hai i capelli grassi!

5. Lavare i capelli poche volte a settimana

 

Un post condiviso da Anna P l o d z i s z e w s k a (@annaplo) in data:

I capelli grassi richiedono lavaggi frequenti, se non addirittura quotidiani. Se temi di rovinarli, ti sbagli di grosso, è esattamente il contrario. Non è vero che troppi shampoo sono la principale causa di secrezione del sebo, anzi i lavaggi regolari sono un toccasana per chi ha i capelli grassi. Soprattutto se fai sport, comincia a prendere in considerazione l’idea di lavarli tutti i giorni.

4. Usare uno shampoo qualsiasi

 

Un post condiviso da Sally Beauty (@sallybeauty) in data:

Mai sottovalutare la scelta dello shampoo, a chi ha i capelli grassi serve un prodotto delicato, preferibilmente a ph neutro, e comunque in commercio esistono delle linee specifiche pensate per i capelli grassi. Basta usarlo per un breve periodo per cominciare a notare i primi miglioramenti.

3. Tenere il phon troppo vicino ai capelli

 

Un post condiviso da Dřevojas (@drevojas) in data:

Mentre asciughi i capelli, tieni a debita distanza il phon. Le temperature troppo calde fluidificano il sebo e peggiorano il problema. Per ridurre i rischi al minimo, tieni il phon a distanza di almeno 3 cm.

2. Non fare le maschere

 

Un post condiviso da Sephora Collection (@sephoracollection) in data:

Non evitare le maschere, quelle specifiche per i capelli grassi possono dare una grande mano d’aiuto a risolvere il problema. Scegli quello a effetto astringente e purificante oppure affidati alla classica maschera all’argilla verde che grazie alle sue proprietà antisettiche è davvero infallibile.

1. Usare troppi prodotti di styling

 

Un post condiviso da HAIRESS Luxury Hair Oil (@hairess_hairmask) in data:

Oli, gel, cere e in generale i prodotti di styling non sono proprio il massimo per chi ha i capelli grassi, quindi meglio usarli solo quando è strettamente necessario. Se proprio non riesci a farne a meno, evita almeno di applicarli sul cuoio capelluto!